Attualità

Il clima ad Arezzo? Senza vie di mezzo: tra le peggiori città per ondate di calore e giorni freddi

Secondo la classifica del Sole 24 Ore la città capoluogo sarebbe tra quelle che hanno avuto il maggior numero di giorni freddi all'anno e una media di temperature sopra i 30° più alta. La classifica

Immagine di repertorio

Il clima ad Arezzo? Non tra i peggiori d'Italia ma neppure, tra i migliori della Toscana. A dirlo è l'indagine condotta dal Sole 24 Ore che, sulla base dei dati forniti da 3BMeteo (relativi al decennio 2013-2023), redige la classifica del clima nel tentativo di raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico. Dieci i parametri presi in considerazione: soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddi.

In un anno in media la città registra: 7,7 ore di sole in media al giorno, 72 giorni con temperature percepite superiori o uguali ai 30°, 21 giorni con ondate di calore, 15 di eventi estremi, 4,8 durante i quali soffia la brezza estiva, 195,3 di umidità fuori da comfort climatico, 68 quelli in cui si registrano raffiche di vento, 87,9 i giorni di pioggia, 13,5 quelli con nebbia e 3,4 i giorni considerati freddi (con temperatura sotto ai 3°).

La classifica regionale - Indice clima

Ma dunque Arezzo che clima ha? Senza lode o senza infamia. La città dei grandi, a livello nazionale, è 60esima su 107, poco sotto la metà della classifica. Regionalmente parlando invece si piazza al sesto posto. Meglio fanno: Livorno (6^ in tutta Italia), Grosseto (18esima in Italia), Siena (28esima in Italia), Pisa (46esima in Italia) e Massa Carrara (56esima in Italia). Dietro invece ci sono: Firenze (65esima in Italia), Prato (66esima in Italia), Pistoia (67esima in Italia) e Lucca (74esima in Italia).

Di sicuro c'è che Arezzo è tra le città toscane con il numero di giorni freddi annui, ovvero quelli con temperatura massima percepita sotto ai 3°, più alta. Peggio fa solo la provincia di Siena. Dal punto di vista di quelli che sono stati definiti eventi estremi, ovvero i giorni con accumulo di pioggia superiore a 40 mm per fascia esaoriaria, Arezzo è tra le migliori della Toscana dopo Firenze, Grosseto e Pistoia. Infine le ondate di calore. Arezzo è tra le quatto località peggiori della Toscana con 21 giorni di sforamenti all'anno superiori o pari a 30°C per 3 giorni consecutivi.