Attualità

Al via la bonifica di eternit all'ex mercato ortofrutticolo. Intervento da 100mila euro

Dopo la tempesta una buona notizia. Il Downburst che si è abbattuto mercoledì scorso sulla città di Arezzo ha provocato numerosi danni alle copertura in eternit presenti in città. Dopo le immagini del tetto di Via Malpighi, l'attenzione cade...

amianto-exmercatoortofrutticolo17

Dopo la tempesta una buona notizia. Il Downburst che si è abbattuto mercoledì scorso sulla città di Arezzo ha provocato numerosi danni alle copertura in eternit presenti in città. Dopo le immagini del tetto di Via Malpighi, l'attenzione cade sull'ex mercato ortofrutticolo di Pescaiola. La struttura ha subito seri danni, ma già da oggi parte l'opera di bonifica e rimozione delle copertura in eternit. Una notizia molto attesa dai residenti della zona che sperano anche in una riqualificazione complessiva dell'area con una nuova destinazione d'uso.

Le opere sono state illustrate dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini:

“Alcuni tetti sono stati compromessi, le coperture si sono staccate e quindi l'amianto si è sparso tutto intorno: abbiamo deciso di rimuoverlo sia da terra che da tutte le coperture. In merito a queste ultime, verranno ripristinate quelle sugli immobili con soluzioni provvisorie mentre non verranno riposizionate nei padiglioni centrali perché nel progetto di riqualificazione era comunque prevista la loro dismissione. Questo tipo di operazione era comunque prevista, ma viste le conseguenze del violento evento meteo abbiamo deciso di bonificare fin da subito: si parla di circa 6mila metri quadrati di superficie. I lavori dureranno dieci giorni e il costo dell’intervento ammonta a 100mila euro. Sul futuro dell’area stessa abbiamo avuto un fruttuoso incontro in Regione e stiamo ridiscutendo l’accordo di programma per restituirla alla città”.


Allegati

Si parla di