Attualità

Bando degrado, Gamurrini: "Non abbiamo bisogno di 'carabinieri' a vigilare sul nostro operato". Così il calendario dei lavori

Edilizia scolastica, manutenzione stradale, illuminazione e interventi agli impianti sportivi della città. Sono questi alcuni degli interventi inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche per il Comune di Arezzo e che, come sottolinea il...

gamurrini-gianfrancesco1

Edilizia scolastica, manutenzione stradale, illuminazione e interventi agli impianti sportivi della città.

Sono questi alcuni degli interventi inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche per il Comune di Arezzo e che, come sottolinea il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, ben presto entreranno nella fase operativa.

"Ci concentreremo subito sull'edilizia scolastica vista la lunga pausa estiva dalla lezioni - spiega l'amministratore comunale - Vogliamo intervenire su alcuni plessi scolastici e questa mattina, durante la giunta, abbiamo approvato altre tre delibere che riguardano interventi sugli istituti aretini".

FOCUS - Ristrutturazione della Sante Tani, una sezione in più all’Aldo Moro e nuovo riscaldamento a Quarata: i progetti del Comune per le scuole aretine.

Per questo capitolo del piano delle opere pubbliche, gli investimenti messi a bilancio sono pari ad 1,4 milioni di euro e i fondi sono per buona parte provenienti dalle casse comunali.

Poi c'è l'edilizia sportiva. "Un esempio per tutti - spiega ancora il vicesindaco - il palazzetto dello sport di San Lorentino. Grazie alla collaborazione con l'assessorato al patrimonio, recentemente siamo entrati in possesso dello stabile. Così abbiamo già pronto e redatto il progetto di riqualificazione e presto verrà realizzata la gara d'appalto". /attualita/palazzetto-san-lorentino-530mila-euro-per-riaprirlo-tanti-i-lavori-pronti-per-la-progettazione-e-gara-dappalto/ Per quanto riguarda invece la manutenzione stradale e l'illuminazione spazio agli interventi nelle periferie.

"Era uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale - spiega ancora Gamurrini - Saione e San Donato saranno tra i quartieri che vedranno i nostri tecnici al lavoro per interventi di questo tipo. Ma sarà soprattutto nelle periferie che andremo ad operare perché in questi ultimi anni sono state abbandonate a sé stesse. San Leo, Frassineto, Antria, saranno soltanto alcune delle località che raggiungeremo per le attività di manutenzione stradale e illuminazione pubblica".

Scorrendo invece il piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Arezzo, emerge come soltanto per l'anno 2017 i lavori in calendario siano più di 58 per un investimento totale di 26.999.716,50 euro.

Di questi quasi la metà, (14.792.000 euro) troveranno finanziamento dal /attualita/lavori-pubblici-27-milioni-per-58-progetti-piano-2017-e-bando-anti-degrado-il-futuro-di-arezzo/ "Per l'esattezza - spiega Gamurrini - il Comune di Arezzo potrà beneficiare di 10 milioni di euro dal bando per le aree degradate. Gli altri 7 andranno a Koinè e Asl che hanno partecipato insieme all'amministrazione. Questi denari saranno spesi per opere di importanza strategica per la città e per il territorio. E' stato un sollievo sapere che il governo Renzi aveva deciso di estendere i fondi anche ad altri cento Comuni oltre i 24 che si erano classificati nelle prime posizioni. L'ex premier aveva lanciato questa promessa durante una delle assemblee dell'Anci e, abbiamo riscontrato con piacere, è stata mantenuta. Questo, indipendentemente da intermediazioni di parlamentari del territorio".