Attualità

Il capitano Mirko Panico è il nuovo comandante della compagnia carabinieri di San Giovanni

Due lauree in scienze politiche e giurisprudenza, un master in security e intelligence, fino al 2023 ha comandato il nucleo operativo e radiomobile di Roma Ostia

Mirko Panico è il nuovo comandante della compagnia carabinieri di San Giovanni Valdarno. 35 anni, originario di Galatina (Lecce), sposato, è arruolato nel 2009, ha frequentato la scuola marescialli di Velletri e Firenze, al termine della quale è stato destinato al comando di una stazione carabinieri nel crotonese. Nel 2012 ha proseguito gli studi presso l’accademia militare di Modena e la scuola ufficiali carabinieri di Roma, conseguendo il grado di tenente.

Dal 2017 al 2020 ha comandato il plotone e la compagnia allievi presso la prestigiosa scuola allievi carabinieri “Cernaia” di Torino. Nel 2018 è stato impiegato in Afghanistan, a Herat, quale comandante della polizia militare e Provost Marshall nell’ambito della missione Resolute Support. Dal 2020 al 2023, con il grado di capitano, ha comandato il nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Roma Ostia.

Nel corso della carriera professionale ha conseguito la laurea in scienze politiche, in giurisprudenza e un master in security e intelligence.


Si parla di