Attualità

Commercio ambulante, ecco l'info point sulla Bolkestein

La Confcommercio di Arezzo ha ideato un nuovo servizio di consulenza e informazione sulla “Bolkestein” rivolto alla categoria degli ambulanti, con la collaborazione della Federazione Italiana Venditori su Area pubblica Fiva-Confcommercio. Il...

foto infopoint

La Confcommercio di Arezzo ha ideato un nuovo servizio di consulenza e informazione sulla “Bolkestein” rivolto alla categoria degli ambulanti, con la collaborazione della Federazione Italiana Venditori su Area pubblica Fiva-Confcommercio.

Il servizio, un infopoint telematico, rappresenta il primo punto di informazione Bolkestein a livello nazionale e permetterà a tutti gli operatori di arrivare preparati all’appuntamento di luglio 2017, quando la direttiva europea sulle liberalizzazioni, finora applicata solo in parte, entrerà a pieno regime in Italia.

La novità è stata presentata ufficialmente oggi (sabato 16 marzo 2016) tra i banchi del mercato settimanale di Arezzo. Per l’occasione, era presente in viale Giotto anche il segretario nazionale di Fiva-Confcommercio Armando Zelli, insieme al presidente provinciale di Fiva Rodolfo Raffaelli e alla vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei.

Dubbi e incertezze degli operatori, da ora in poi potranno essere inviati a puntoambulante@confcommercio.ar.it per avere una risposta esaustiva e corretta con il supporto della Federazione nazionale del settore ambulante (Fiva Confcommercio). Problemi con l’assegnazione dei posteggi, chiarimenti sulla vendita o sull’affitto delle concessioni, specifiche su fiere e mercati: saranno queste e altre le informazioni che i circa settecento operatori ambulanti della provincia di Arezzo potranno richiedere. Uno sportello utile anche per i 39 comuni della provincia di Arezzo per domande e informazioni di uffici tecnici e addetti comunali preposti al settore fiere e mercati. “E’ un servizio aggiuntivo per tutti gli ambulanti in un momento particolarmente delicato per gli operatori – ha dichiarato Armando Zelli, segretario nazionale Fiva-Confcommercio – l’Intesa fissa con chiarezza le regole per le nuove concessioni, regole che salvaguardano gli ambulanti, tuttavia gli adempimenti, pur semplici, sono numerosi e quindi un servizio di consulenza e assistenza è quello che serve e occorre oggi”. Dello stesso parere Catiuscia Fei, vice direttore della Confcommercio aretina: “L’infopoint Bolkestein è un ulteriore servizio che Confcommercio Arezzo mette a disposizione del settore del commercio ambulante. Un servizio telematico, veloce e immediato, che darà risposte chiare e precise sulla nuova normativa. Invitiamo tutti gli operatori a porre i loro quesiti utilizzando la mail dedicata puntoambulante@confcommercio.ar.it e ringraziamo la Fiva-Confcommercio per il supporto che ci metterà a disposizione per un progetto che rappresenta un unicum nel panorama italiano”. Infopoint Bolkestein è infatti il primo esperimento in Italia per il settore e garantirà supporto a tutti gli operatori ambulanti. “E’ davvero importante avere a disposizione un punto informativo dove chiarire dubbi e incertezze – spiega Rodolfo Raffaelli, presidente Fiva-Confcommercio Arezzo – la Bolkestein ha introdotto novità importanti per il settore che devono essere attentamente valutate e conosciute. Con questo strumento la Confcommercio di Arezzo si pone come punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, nell’ottica di dare un servizio sempre più professionale alla categoria”.