Attualità

Forti temporali e precipitazioni: scatta nella notte il codice arancione. Le zone a rischio

Forti precipitazioni in tutta la Toscana. Arezzo compresa, ovviamente. L'allerta meteo diramata nei giorni scorsi è stata confermata quest'oggi dalla sala operativa della Protezione civile regionale che ha emesso un avviso di criticità per tutta...

allagamenti-maltempo27

Forti precipitazioni in tutta la Toscana. Arezzo compresa, ovviamente. L'allerta meteo diramata nei giorni scorsi è stata confermata quest'oggi dalla sala operativa della Protezione civile regionale che ha emesso un avviso di criticità per tutta la regione, con codice arancione, a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani, domenica 10 settembre.

"A causa di una perturbazione atlantica che attraverserà la regione - si legge in una nota della Regione -, sono attesi forti precipitazioni e temporali, con possibili rischi di carattere idraulico sui corsi d'acqua maggiori e idraulico e idrogeologico sul reticolo minore.

I fenomeni interesseranno inizialmente le aree nord-occidentali (notte di sabato e di domenica), per poi estendersi a tutte le altre aree, con tendenza, nella giornata di domani, ad interessare maggiormente i bacini centro-meridionali e orientali. Le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense e persistenti".

Nei giorni scorsi il Comune di Arezzo ha lanciato un appello spiegando che terreno, fossi e rete fognaria potrebbero saturarsi provocando disagi alla circolazione a causa dell’acqua nelle sedi stradali. "Non solo le aree di campagna e i torrenti a pieno carico ma anche alcune zone cittadine potranno essere a rischio: via Buonconte da Montefeltro, viale Santa Margherita, San Zeno, via Pievan Landi, il sottopasso in via Fratelli Lebole. Attenzione al binomio temporale – venti che potrebbe provocare la caduta della vegetazione e danneggiamenti alle opere provvisorie".

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/. Foto di repertorio