Attualità

Apre il giardino della Badiola: campo da calcio, area giochi e tavoli da picnic

Il progetto, il cui investimento ammonta a 90mila euro, è stato realizzato con i fondi derivanti dal ristoro per il disagio ambientale relativo alla discarica di Podere Rota

Il nuovo campetto

Aprirà ufficialmente giovedì 14 marzo alle 16 il giardino della Badiola a San Giovanni Valdarno. Un’area di gioco, svago e aggregazione sociale che sarà messa a disposizione dei cittadini. Il progetto, il cui investimento ammonta a 90mila euro, è stato realizzato con i fondi derivanti dal ristoro per il disagio ambientale relativo alla discarica di Podere Rota. Sarà presente all’evento il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e parteciperanno anche il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni e i referenti del circolo Acli della Badiola.

"Il parco - spiega una nota del Comune sangiovannese - è stato realizzato con l’obiettivo di creare un ambiente che ben si integrasse con il tessuto rurale circostante e che mantenesse la memoria del luogo. E’ stato quindi recuperato lo storico campetto da calcio con nuove porte e una nuova recinzione. Sono stati poi inseriti arredi in legno e tavoli da pic nic. A completare l’intervento uno spazio giochi dedicato ai più piccoli con tavoli appositi, una casetta e una molla. A breve sarà terminata anche la parte relativa all’illuminazione del progetto. La gestione del campetto da calcio sarà a cura del circolo Acli della Badiola a cui domani il primo cittadino consegnerà le chiavi della recinzione. Il materiale florovivaistico individuato appartiene alla flora italiana ed è coerente con le caratteristiche ecologiche del sito di impianto. La selezione delle specie è stata effettuata in favore di arbusti non troppo alti, che non occultano la visuale, e che non presentano spine o parti tossiche. Il progetto prevede l’inserimento di specie vegetali arbustive quali viburnum tinus, spiraea vanhouttei, berberis thunbergii, nandina domestica e sambucus che garantiranno varietà cromatiche e variazioni di fioritura".


Si parla di