Attualità

La semina dei grani nelle tenute di Fraternita. I prodotti esportati all'estero in 10 paesi diversi

La Fraternita dei Laici è proprietaria di 1200 ettari di terreni agricoli, è una nelle più grandi aziende agricole della provincia di Arezzo. Il Magistrato e il Primo Rettore, Pier Luigi Rossi, hanno dato l’orientamento nella semina dei grani...

grano-rossi
La Fraternita dei Laici è proprietaria di 1200 ettari di terreni agricoli, è una nelle più grandi aziende agricole della provincia di Arezzo.

Il Magistrato e il Primo Rettore, Pier Luigi Rossi, hanno dato l’orientamento nella semina dei grani, scegliendo grani varietà antiche come il Grano Verna (grano tenero) e il Senatore Cappelli (grano duro), farro.


Le semine autunno vernine sono in corso e saranno completate tra pochi giorni. La stagione è stata ottima per la semina. E una buona semina è già metà del raccolto, come dice un vecchio proverbio aretino. Le semine realizzate nei terreni di Fraternita sono state: Grano Verna 15 ettari, Grano Cappelli 4 ettari, Farro 15 ettari, Orzo 20 ettari, Grano tenero 40 ettari, Grano Duro 25 ettari, Colza brassicacea 5 ettari.







Il Magistrato attuale ha programmato una netta e diversa linea di sviluppo della cerealicoltura, mirando alla produzione di alimenti qualificato sul piano nutrizionale, commercializzati con il marchio “Tenute di Fraternita”. I prodotti agro-alimentari di Fraternita sono presenti in Arezzo, esportati in 10 paesi esteri. Sono in vendita anche all’interno della Città del Vaticano, con ottimi risultati.

Allegati