Attualità

Rischio sismico: in Valdarno controlli col contagocce. I dati della Regione Toscana

I dieci Comuni del Valdarno hanno segnalato alla Regione Toscana un totale di 37 edifici di pubblico interesse e di importanza strategia. Di questi, secondo i dati forniti nella relazione 2016 e diffusa dagli uffici regionali, nessuno è ancora...

valdarno_aretino

I dieci Comuni del Valdarno hanno segnalato alla Regione Toscana un totale di 37 edifici di pubblico interesse e di importanza strategia. Di questi, secondo i dati forniti nella relazione 2016 e diffusa dagli uffici regionali, nessuno è ancora stato esaminato. O per lo meno, nessuna comunicazione da parte della amministrazioni proprietarie degli immobili è giunta a Firenze.

Il Valdarno, rispetto alle altre vallate dell'aretino presenta una situazione differente per quello che concerne il rischio sismico dal punto di vista geologico. Tutti e dieci i comuni della vallata sono infatti classificati dalla Protezione Civile regionale come zona 3 ovvero con basso rischio.

Anche nel caso valdarnese, come in quello riguardante la Valdichiana, c'è da precisare che la quasi totalità delle amministrazioni comunali della vallata ha provveduto negli anni più recenti a realizzare delle strutture ex novo che ospitano scuole, case della salute, centri di aggregazione e impianti sportivi.

Questi edifici essendo stati costruiti in epoca recente e rispettano tutti i criteri previsti nelle normative europee in tema di sicurezza strutturale. Le cifre che vengono incluse nel report elaborato dagli uffici regionali prende in considerazione invece quelle edificazioni che sono state erette prima degli anni 2000.

Recentemente il caso di Montevarchi è balzato agli onori della cronaca locale in seguito ad una interrogazione presentata in consiglio comunale dai gruppi di minoranza. Stando a quanto emerso in quella stessa circostanza l’analisi diagnostica realizzata negli anni passati con i fondi Miur fece emergere come dei 38 edifici pubblici, di cui 17 scuole, considerati di interesse strategico soltanto due hanno le caratteristiche richieste dalla normativa.

Rischio sismico: solo una scuola è a norma. La fotografia di Montevarchi

Rischio sismico nelle scuole. Sfogo di Chiassai: “Chi ha governato finora?”

Il dettaglio delle degli edifici segnalati alla Regione Toscana.

Bucine La mappa completa
Castelfranco PiandiscòLa mappa completa
Castiglion Fibocchi La mappa completa
Cavriglia La mappa completa
LaterinaLa mappa completa
Loro Ciuffenna La mappa completa
MontevarchiLa mappa completa
Pergine ValdarnoLa mappa completa
San Giovanni ValdarnoLa mappa completa
Terranuova BraccioliniLa mappa completa

(Fonte dati: https://www.regione.toscana.it/-/patrimonio-edilizio-pubblico-in-toscana)


Allegati

Si parla di