Attualità

Torna la pioggia, annunciati per domani forti temporali. Protezione civile: "Codice giallo in tutta la Regione"

Nuova perturbazione in arrivo e codice giallo in tutta la regione Toscana per la pioggia. "Già dalla serata di oggi è prevista una lieve instabilità con possibilità di piogge e brevi temporali, mentre da domani ci sarà una intensificazione, con...

pioggia-2-2

Nuova perturbazione in arrivo e codice giallo in tutta la regione Toscana per la pioggia. "Già dalla serata di oggi è prevista una lieve instabilità con possibilità di piogge e brevi temporali, mentre da domani ci sarà una intensificazione, con piogge più intense e temporali, anche forti. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, a partire dalle 12 di lunedì 21 maggio e fino alle 23.59, sempre di domani lunedì 21 maggio".

Ad essere interessate, in particolare da domani, saranno tutte le province toscane.

"Nel dettaglio - spiega la protezione civile - oggi una moderata instabilità porta la possibilità di brevi temporali pomeridiani sulle zone interne in genere isolati e in cessazione serale. Domani, lunedì 21, l'avvicinamento della perturbazione (che ci interesserà anche nella giornata di martedì) porterà temporali, anche forti, possibili su tutta la regione anche se più probabili e frequenti sulle zone centrali dal pomeriggio, dove potranno insistere anche in serata.Oggi non sono previsti cumulati di pioggia significativi, mentre domani sono previsti sulle zone centrali, fino a localmente abbondanti con intensità orarie anche forti".

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo. Le previsioni più dettagliate sulla provincia di Arezzo confermano quanto annunciato dalla protezione civile . "Lunedì - si legge nel sito arezzometeo.com - tempo decisamente più instabile rispetto a questo fine settimana con possibilità elevata di rovesci e temporali sparsi specie nel pomeriggio. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. Martedì nuvolosità variabile con maggiore instabilità nelle ore pomeridiane e serali quando potrebbero verificarsi rovesci e/o temporali sparsi. Temperature senza variazioni di rilievo con temporanee diminuzioni nelle aree interessate dai rovesci".


Si parla di