Attualità

Una cena per la sicurezza: così la Catona dichiara guerra ai criminali

Presentata stamani “La Catona, una grigliata per la sicurezza”. L’evento promosso dai commercianti di via Buonconte da Montefeltro, Via Tarlati e della zona La Catona, è organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Arezzo ed è...

live-catona5

Presentata stamani “La Catona, una grigliata per la sicurezza”. L’evento promosso dai commercianti di via Buonconte da Montefeltro, Via Tarlati e della zona La Catona, è organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Arezzo ed è in programma per domenica 27 settembre.

Dalle 16 fino alle 22 i commercianti aspettano gli aretini per una grigliata pensata per acquistare le telecamere di videosorveglianza e per mettere in sicurezza un intero quartiere.

“Dopo i ripetuti colpi messi a segno ai danni di commercianti e cittadini – spiega Mario Checcaglini direttore di Confesercenti - ecco che in città cresce il timore di finire bersaglio della criminalità. Un fenomeno quello dei furti che sembra non risparmiare nessuno e che quindi ha spinto i commercianti a promuovere un evento il cui ricavato servirà ad acquistare e installare le telecamere. Il problema della sicurezza – continua Checcaglini- sta a cuore ai commercianti di via Buonconte da Montefeltro, via Tarlati. Già in passato chi alza le saracinesche in zona La Catona si è dimostrato sensibile a mettere in sicurezza chi vive e frequenta la zona acquistando un defibrillatore”.

Con panini, porchetta e dolci assieme a stand gastronomici, musica e animazione per bambini domenica pomeriggio “La Catona: una grigliata per la sicurezza” metterà sul piatto prelibatezze cucinate per acquistare telecamere di sicurezza da installare nel quartiere.

“Una bella festa - hanno spiegato Andrea Severi, Anna Casacci, Bartoli Giorgia e Scartoni Alfonso in rappresentanza degli operatori della zona – alla quale partecipiamo tutti uniti e con entusiasmo. Lo spirito è quello di squadra. Commercianti e residenti si ritroveranno per un pomeriggio per un essere protagonisti di un bell’evento. Purtroppo non eravamo abituati a tanta delinquenza ed oggi viviamo il problema da più vicino rispetto al passato. Lo scorso anno abbiamo acquistato il defibrillatore. Adesso pensiamo alle telecamere”.

Obiettivo sarà quindi acquistare e installare più telecamere possibili grazie ad una festa aperta a tutta la cittadinanza per poi metterle in rete con quelle già installate in città. Il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini ha rinnovato l’impegno dell’amministrazione in tema i sicurezza: “Stiamo facendo la ricognizione delle telecamere per capire come implementare e migliorare il sistema di videosorveglianza. Presto doteremo il territorio comunale di un sistema unico al quale, quando il progetto sarà a regime, ogni cittadino potrà collegare il proprio sistema di videosorveglianza attraverso la semplice linea Adsl. Ben vengano quindi le iniziative spontanee dei cittadini a vantaggio della sicurezza”.

Per l’assessore alla sicurezza Barbara Magi: “lodevole l’impegno dei commercianti de La Catona. La fase della prevenzione e della deterrenza sono fondamentali quando si parla di sicurezza. Le telecamere saranno preziose per raggiungere un miglior controllo del territorio. I cittadini sono sempre più sensibili al fenomeno sicurezza e rappresentano le sentinelle del territorio. Preziose per le Forze dell’Ordine sono anche le segnalazioni che arrivano dal territorio da parte di persone che vedono movimenti sospetti”.


Allegati

Si parla di