Lettori Selvaggi

La terra e L'acqua: due volumi che raccontano la scoperta

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

La terra, L'acqua, Cécile Roumiguière e Marion Duval, Topipittori

La terra, L'acqua, Cécile Roumiguière e Marion Duval, Topipittori

Oggi pomeriggio saremo ospiti del nido Sitorni per "Tutto è possibile! Come crescere lettori felici" un incontro per adulti che vogliono camminare insieme ai più piccoli nel mondo delle storie. Un'occasione per riflettere insieme a genitori ed educatrici sull'importanza della lettura a scuola e a casa.

Il titolo dell'incontro è mutuato dall'ultimo libro di Shinsuke Yoshitake, autore giapponese di fama mondiale, perché ci è sembrata una dichiarazione all'insegna della fiducia e del coraggio nel futuro, proprio quello di cui hanno bisogno tutti quegli adulti che vogliono essere attivi nel misterioso e magico percorso che è la crescita di un lettore.

Di che cosa necessità questo percorso? Di quali strumenti abbiamo bisogno come adulti per rendere significativa questa esperienza? Quali strategie possiamo mettere in campo per accompagnare con maggiore efficacia i nostri bambini? Per rispondere a tutte queste domande ci vengono in aiuto i libri, fonti inesauribili di storie e di sguardi stimolanti sull'infanzia, capaci di illuminare questo percorso con nuove e profonde consapevolezze.

Porteremo con noi tanti titoli, il meglio dell'editoria destinata ai piccolissimi all'insegna della bibliodiversità. Sono arrivati proprio in questa settimana gli ultimi due titoli che compongono la quadrilogia edita in Italia da Topipittori dedicata agli elementi firmata da Cécile Roumiguière e Marion Duval.

La parola d'ordine è scoperta, del mondo che circonda i bambini, senza dimenticarsi però della sfera quotidiana delle loro vite. La terra, prima scura e pronta per la semina, è abitata da lombrichi; diventa, poi, bianca per la neve che fa scoprire le tracce degli animali di passaggio e, infine, un prato verde pieno di fiori popolati da api. L’acqua è fredda e azzurra, scivola e schizza, è calda e piena di schiuma, è uno specchio che riflette i colori del cielo e degli alberi.

Quando si diventa genitori è un po' come se si riscoprisse il mondo, è come se tutto fosse nuovo perché ne facciamo esperienza assieme ai nostri figli. Questa è la magia della crescita, della condivisione che sostanzia ogni percorso, compreso quello di crescere lettori.


Si parla di