Motori

Alla scoperta della nuova Golf

Ecco cosa propone la nuova versione dell'auto più venduta al mondo. La Volkswagen Golf VIII

Il lancio di un bestseller come la Vw Golf 8 è una presentazione che fa notizia anche ai tempi del Coronavirus.

Se poi consideriamo che la più conosciuta vettura di Wolfsburg avrebbe dovuto essere presentata alla stampa e al pubblico al Salone dell’auto di Ginevra che come sappiamo è saltato a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la curiosità aumenta. Vediamo allora come è fatta e soprattutto cosa cambia rispetto alle versioni precedenti.

Gli esterni della vettura non trasvolgono i canoni stilistici e le linee della carrozzeria alle quali siamo abituati. Certo i tratti sono più moderni e decisi rispetto alla versione precedente e le linee seguono il corso stilistico adottato da Volkswagen con i più recenti modelli.

Sulla rinnovata Golf abbiamo fari a LED indipendentemente dal modello scelto con gruppi ottici anteriori più bassi rispetto alla settima generazione. Tutto il muso della vettura è reso più affilato, penetrante. La fiancata è caratterizzata da ampie superfici vetrate e da una linea sportiva e dinamica. La parte posteriore dell’auto non è una grande novità invece. Ordine e rigore tipicamente teutonici.

Gli interni sono il capolavoro della razionalità alla quale siamo oramai abituati da Volkswagen con una plancia moderna e funzionale, nella quale domina tanta tecnologia. Tutto è ispirato al digitale compresa la strumentazione di bordo racchiusa all’interno di uno schermo posizionato dietro al volante. Poi schermo touch da 8 pollici piazzato in mezzo alla consolle. Da qui è possibile controllare tutti i sistemi della vettura comprese le connessioni Smartphone tramite Android Auto ed Apple CarPlay.

I motori sono per tutti gusti e le tasche. Vetture a benzina, diesel, bifuel, metano, hybrid, MHEV. Si passa così da 90 ai 300 CV della Golf R20, roba da buchi per terra. Insomma una bella vettura decisamente frutto della migliore sintesi stilistica e di ricerca tecnologica della casa di Wolfsburg.

Prova su strada? Per ora impossibile, non avendo un “giustificato motivo” ai tempi del Coronavirus.

Enrico Meacci


Si parla di