Cronaca

Uccise mamma e figlia mentre era al volante: richiesta la libertà anticipata

E' stata chiesta la libertà anticipata per Alexe Danut, il 50enne che il 31 gennaio di due anni fa travolse e provocò la morte di una madre e sua figlia a San Leo. Sono passati due anni da quel tragico 31 gennaio quando Arezzo fu sconvolta...

incidente_sanleo1

E' stata chiesta la libertà anticipata per Alexe Danut, il 50enne che il 31 gennaio di due anni fa travolse e provocò la morte di una madre e sua figlia a San Leo.

Sono passati due anni da quel tragico 31 gennaio quando Arezzo fu sconvolta dalla tragedia di Marzanna e Letizia, la giovane donna polacca e la sua bimba, che in una sera come tante altre persero la vita mentre passeggiavano nella prima periferia della città.

Il responsabile dell'investimento venne subito rintracciato e incarcerato.

Era ubriaco quella sera e con la sua minicar aveva finito con il travolgere le due donne.

La condanna di primo grado riconobbe l'uomo colpevole e lo costrinse a 9 anni e due mesi di carcere. Pena che, nel secondo appello di giudizio, venne scontata a cinque anni e due mesi. Quattro anni in meno di quanto previsto.

Una scelta che fece gridare dall'indignazione la città intera e l'opinione pubblica aretina.

Oggi gli avvocati della difesa hanno richiesto al giudice di sorveglianza un ulteriore riduzione della condanna: la libertà anticipata. In questo modo, vista la condotta ineccepibile di Danut in carcere, e visto soprattutto la consapevolezza maturata subito dopo il tragico evento, è stato possibile per i suoi legali procedere con questa richiesta che consente di ottenere 45 giorni di sconto ogni semestre.

La risposta all'istanza sarà consegnata nelle prossime settimane.