Cronaca

Albero trancia cavo della corrente, abitazioni senza luce. Come fare le segnalazioni

La segnalazione arriva da una coppia in attesa di un figlio e che per questo è maggiormente preoccupata che il problema non venga risolto prima della notte

"Non so più a chi rivolgermi, la mia compagna è incinta, siamo senza elettricità e senza acqua perché la casa è alimentata dal pozzo, ma senza la corrente non può funzionare".

Con il passare delle ore aumenta la preoccupazione in questa coppia che abita a Mammi, una località di Castiglion Fiorentino. "Quando questa mattina alle 11 è arrivato il brutto tempo, il fortissimo vento ha rotto un ramo che ha tranciato i cavi della corrente elettrica. Abbiamo fatto le segnalazioni ma ancora non sono intervenuti."

La preoccupazione è quella di dover passare la notte senza luce e senza acqua. In queste ore in effetti sono numerosi gli interventi in corso da parte dei tecnici Enel per ripristinare l'energia elettrica negli abitati più colpiti dal maltempo. 

Da E-distribuzione, tramite l'ufficio stampa, fanno sapere che per quanto riguarda i danni subiti dalla media tensione i casi più impegnativi sono su Cavriglia, Loro Ciuffenna, Lucignano, Pieve Santo Stefano e alcune zone del Casentino qui i tecnici stanno lavorando per portare a termine il ripristino, mentre in quelli di bassa tensione, che sono numerosi e molto sparsi, ci sono operazioni ancora da fare singolarmente, ma è fondamentale che da parte dei cittadini siano fatte le segnalazioni. In tutto ci sono tra i 100 e i 200 utenti che oggi hanno avuto problemi di distacchi della corrente.

Come fare le segnalazioni

E-Distribuzione comunica che per segnalazioni e guasti di bassa tensione è necessario contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

I disagi di questa mattina

Questa mattina i disagi segnalati infatti riguardavano soprattutto alberi caduti. A Vitiano c'è stata anche l'interruzione della viabilità della 71 per un fusto crollato in mezzo alla carreggiata. Anche una porzione della copertura dell'ex mercato ortofrutticolo in zona Pescaiola è stata sollevata dalle raffiche di vento. Disagi segnalati anche dal Comune di Cavriglia.


Si parla di