Cronaca

Azienda in lutto, il dolore dei big del ciclismo. Domani al Sacro Cuore l'addio a Stefano Del Tongo

Aveva costruito dal nulla un'impresa in grado, negli anni, di dare lavoro a migliaia di aretini. Una fabbrica di cucine - la Del Tongo - tra le più importanti d'Italia, il cui brand divenne celebre nel mondo anche grazie alla sponsorizzazione...

stefano-del-tongo

Aveva costruito dal nulla un'impresa in grado, negli anni, di dare lavoro a migliaia di aretini. Una fabbrica di cucine - la Del Tongo - tra le più importanti d'Italia, il cui brand divenne celebre nel mondo anche grazie alla sponsorizzazione dell'omonima squadra di ciclismo che fece incetta di successi tra gli anni '80 e '90.

Lungimirante, imprenditore sensibile, grande appassionato di sport. Stefano Del Tongo se ne è andato ieri a 83 anni, dopo aver combattuto per anni contro una grave malattia. Lascia la moglie Annita e i figli Patrizia e Angelo. Era fratello di Pasquale, l'altra anima della Del Tongo, la cui figlia, Laura, è l'attuale amministratore delegato dell'azienda con sede tra Tegoleto e Pieve al Toppo. Il funerale di Stefano Del Tongo si svolgerà domani a pochi passi dalla villa dove risiedeva in zona Giotto, nella chiesa del Sacro Cuore alle 15,30. Sarà sepolto nella tomba di famiglia al cimitero di Tegoleto.

L'addio dei dipendenti Del Tongo

Così lo ricordano i dipendenti: "Ci ha lasciati il commendatore Stefano Del Tongo. Assieme al fratello Pasquale è stato più di 60 anni fa il fondatore della nostra azienda, seguendola con grande passione fino agli ultimi giorni. Per noi è una giornata molto triste, se ne va una fonte di ispirazione ed un pilastro della nostra storia. Alla famiglia Del Tongo vanno l'abbraccio e le condoglianze di tutta l'azienda".

I trionfi su due ruote: Saronni, Chioccioli, Cipollini, Fondriest, Ballerini

L'azienda era nata nel 1954, negli anni del boom si era ampliata. Nel 1982 inizio la sponsorizzazione della squadra di ciclismo in grado di mietere successi nel mondo: un campionato del Mondo con Giuseppe Saronni, due Giri d'Italia, nel 1983 sempre con Saronni e nel 1991 con Franco Chioccioli. Indossarono la maglia gialla-blu della scuderia altri corridori celebri come Gianbattista Baronchelli, Maurizio Fondriest, Franco Ballerini, Claudio Cipollini.

Una passione, quella per il ciclismo, ricordata anche dall' assessore regionale a traporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli: "Un grande imprenditore, protagonista di una stagione particolarmente felice dell'economia aretina e capace di fare della sua azienda una realtà di fama e livello internazionale. "

"Fu anche uomo di sport e la sua passione per il ciclismo – ricorda Ceccarelli – si tradusse nell'esperienza esaltante della Del Tongo, per anni squadra leader nel mondo, casa di grandi campioni a cominciare da Giuseppe Saronni. Ma ebbe un occhio attento a tutto il mondo della bicicletta, dai giovani ai dilettanti. La città – conclude – conserverà con affetto il suo ricordo".

Foto (tratte da facebook): Stefano Del Tongo, qui sopra assieme all'imprenditore Ansaldo Merelli, anche lui recentemente scomparso. I due - uno fondatore, l'altro sponsor della Polisportiva Albergo Oliveto - amavano sfidarsi in bici.

@MattiaCialini


Si parla di