Cronaca

Bruciata una collina: paura e danno ambientale vicino Terontola. La bonifica di 50 ettari

Un incendio spaventoso, un enorme cuore verde spezzato. Uliveto e bosco in fiamme tra Umbria e Toscana: ieri 50 ettari sono stati divorati cavallo tra i comuni di Cortona e di Tuoro sul Trasimeno. Un annesso agricolo è andato bruciato, ma un...

incendio-monte-gualandro3

Un incendio spaventoso, un enorme cuore verde spezzato. Uliveto e bosco in fiamme tra Umbria e Toscana: ieri 50 ettari sono stati divorati cavallo tra i comuni di Cortona e di Tuoro sul Trasimeno.

Un annesso agricolo è andato bruciato, ma un castello - la millenaria costruzione di Montegualandro - è stato messo al riparo. E con esso anche le abitazioni circostanti. Nessun ferito, nessun intossicato. Resta l'enorme danno ambientale, ora che i vigili del fuoco stanno bonificando l'area.

La fotogallery

Cinque le squadre dei vigili del fuoco aretini (provenienti sia dal comando del capoluogo, che dal distaccamento della Valdichiana) e quattro quelle di Perugia. Decine gli uomini impiegati nelle operazioni di contenimento delle fiamme prima, di spegnimento poi e di bonifica infine. Oltre ai vigili, presenti anche carabinieri della stazione di Terontola, carabinieri forestali e volontari. Dall'alto, i provvidenziali lanci d'acqua due elicotteri, il Drago dei vigili e il Canadair della protezione civile regionale toscana.

Il video amatoriale del rogo

Il rogo era divampato intorno alle 13, forse per cause accidentali. Si è allargato rapidamente fino a lambire alcune abitazioni che si trovano sulla collina interessata, non lontano da Terontola e alle spalle del paese di Tuoro sul Trasimeno. Messe in salvo le case e il castello, i vigili si sono poi concentrati sullo spegnimento. Nel tardo pomeriggio l'incendio era finalmente sotto controllo. Nella serata sono proseguite le lunghe operazioni di bonifica.

@MattiaCialini