Cronaca

Canadair in azione a San Zeno. Elicottero al Palazzo del Pero, incendi anche in Valdarno e alla Zenna

Un pomeriggio davvero difficile quello affrontato dai vigili del fuoco di Arezzo che hanno dovuto faticare non poco per coprire tutti i fronti degli incendi apertisi in poche ore nel territorio provinciale aretino. Il fronte più preoccupante è...

incendio-sanzeno-canadair

Un pomeriggio davvero difficile quello affrontato dai vigili del fuoco di Arezzo che hanno dovuto faticare non poco per coprire tutti i fronti degli incendi apertisi in poche ore nel territorio provinciale aretino. Il fronte più preoccupante è stato quello di San Zeno, a Ponte alla Nave dove le fiamme sono ripartite a distanza di quasi 24 ore dall'incendio principale. Dopo le operazioni di messa in sicurezza di un'abitazione da parte dei vigili del fuoco di Arezzo intervenuti con uomini del Comune e volontari della Racchetta è stato necessario l'intervento dei Canadair per aiutare lo spegnimento dell'incendio.

Le immagini da Ponte alla Nave - San Zeno

Le operazioni sono iniziate prima delle 14:00 e sono tutt'ora in corso. La situazione è sotto controllo, alcuni focolai sono ancora da spegnere e poi comincerà l'attività di bonifica e monitoraggio che andranno avanti probabilmente fino a notte, perché non ci sia un'ulteriore recidiva. il vento di queste ore non ha aiutato affatto il lavoro degli uomini impegnati sui vari fronti.

Pompieri aretini con i volontari del distaccamento di Sansepolcro sono intervenuti anche a Palazzo del Pero per un incendio di bosco. Tre fronti si sono aperti anche in Valdarno tra cui a Le Ville nel comune di Terranuova Bracciolini. Un incendio di bosco si è sviluppato anche alla Zenna nel territorio di Bibbiena dove sono entrati in azione i vigili del fuoco con i volontari di Pratovecchio.

Le immagini da Palazzo del Pero

E' stata una domenica difficile per le squadre dei vigili del fuoco, impegnate negli spegnimenti, una di queste è intervenuta a dare il cambio ai colleghi aretini nell'incendio di Piancastagnaio a Siena. Nell'arco della giornata sono intervenute tutte le squadre disponibili di Arezzo, Montevarchi e Bibbiena. Un rogo importante si era sviluppato anche questa mattina in località Vacchereccia dove sono andate distrutte anche alcune capanne.


Allegati