Cronaca

"Diritti riproduttivi: prima, durante e dopo" terzo appuntamento di Con-divisae

Diritti riproduttivi: prima, durante, dopo. Mercoledì 27 Marzo terzo appuntamento per “con-divisæ”, la rassegna culturale di Collettivæ, Chimera Arcobaleno e Circolo Aurora che chiuderà il mese di marzo dedicato proprio ai temi della genitorialità e della salute riproduttiva. L’incontro getterà luce sulle forme di discriminazione grandi e piccole che ancora costellano il quotidiano di tant* individu* e famiglie. Nella prima parte della serata conosceremo l’associazione Pari Merito, impegnata a combattere la disparità di genere in ambito economico. A rappresentarla la ricercatrice Dalila Bachis, che tratterà di genitorialità condivisa e della carenza di politiche sociali a sostegno della famiglia, portando la propria esperienza nel Comune di Arezzo.

Si parlerà poi di transgenitorialità con le dottoresse Egidia Fanni e Camilla Tonioni, psicoterapeute e sessuologhe, che approfondiranno le problematiche incontrate dalle persone trans* nel percorso come genitor*: dalla preservazione della fertilità ai limiti incontrati nell’accedere a servizi sanitari inclusivi, fino alle complessità legali tuttora esistenti. Appuntamento alle ore 21,30 Mercoledì 27 marzo presso il circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino. Durante l'evento sarà allestita un'area di privacy per i tempi di allattamento e una piccola area gioco-disegno. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito nell’ottica dell’inclusività e del rispetto reciproco.

“con-divisæ” è un progetto del collettivo transfemminista e intersezionale Collettivæ, di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e del Circolo Arci Aurora.


Si parla di