Cronaca

Doppio incidente in A1: mezzo pesante contro guard rail e poi schianto tra bus e camion. Una vittima

Incidente stradale questa mattina poco prima delle 8 nel tratto valdarnese dell'A1. Un mezzo pesante ha sbandato finendo contro lo spartitraffico della corsia nord lungo la quale stava viaggiando. A darne comunicazione è stata Autostrade per...

incidente-autostrada3-2

Incidente stradale questa mattina poco prima delle 8 nel tratto valdarnese dell'A1.

Un mezzo pesante ha sbandato finendo contro lo spartitraffico della corsia nord lungo la quale stava viaggiando. A darne comunicazione è stata Autostrade per l'Italia che ha fatto presente come "tra Valdarno e Incisa Reggello in direzione di Firenze, poco prima delle 8 è avvenuto un incidente all'altezza del km 322. Nell'evento un mezzo pesante che procedeva in direzione di Firenze dopo aver perso il controllo ha urtato la barriera spartitraffico e si è intraversato bloccando il traffico diretto verso nord. Il conducente del mezzo è rimasto ferito. Sul luogo dell'evento oltre al personale della Direzione 4° Tronco sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, i soccorsi meccanici e sanitari". Poco dopo tra Arezzo e Valdarno sempre nella corsia nord si è verificato un secondo incidente.

L'episodio questa volta è avvenuto alle 10,07 circa al chilometro 338 ed ha visto coinvolti due automobili, un pullman proveniente da Napoli e un camioncino che trasportava mattoni. I mezzi per cause ancora da accertare, si sono tamponati l'uno contro l'altro.

Sul posto intervenuti anche i vigili del fuoco, con cinque unità e un mezzo Aps, che hanno provveduto a liberare dalle lamiere il conducente del bus, un 46enne di origini slave e residente a Latina, che però è deceduto in seguito alle ferite riportate nello schianto. Al momento dell'incidente sul pullman non si trovava nessun passeggero. Presenti anche i sanitari del 118 di Arezzo che hanno allertato l'elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Ferito anche il conducente del camioncino, uomo di 38 anni, che è stato portato in codice rosso all'ospedale di Careggi con l'elicottero. Nessun ferito invece tra i conducenti delle due auto coinvolte nel tamponamento. Aggiornamento delle 11,20 da Autostrade per l'Italia - Nell'evento un pullman vuoto che procedeva in direzione di Firenze ha tamponato un mezzo pesante in corsia di marcia. Il conducente del pullman è deceduto quello che guidava. Sul luogo dell'evento oltre al personale della Direzione 4° Tronco sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i soccorsi meccanici e sanitari. Al momento in direzione di Firenze si circola su 1 corsia e si registrano 7 km di coda.

"Agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze - fanno sapere da Autostrade per l'Italia - si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Bettolle-Siena verso Siena quindi la super strada Siena-Firenze per raggiungere Impruneta dove rientrare in autostrada. Agli utenti che hanno già superato Valdichiana si consiglia di uscire a Valdarno quindi percorrere la Strada Statale 69 verso Figline Valdarno e rientrare in autostrada ad Incisa verso Firenze".

Aggiornamento ore 13,51 da Autostrade per l'Italia

Sull'autostrada A1 Milano-Napoli continuano le operazioni di rimozione dei mezzi e sgombero della carreggiata tra Arezzo e Valdarno in direzione di Firenze all'altezza del km 338 dove è avvenuto l'incidente che ha visto il coinvolgimento di un pullman vuoto e di un mezzo pesante. Si segnalano 9 km di coda in direzione di Firenze. Agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Bettolle-Siena verso Siena quindi la super strada Siena-Firenze per raggiungere Impruneta dove rientrare in autostrada. Agli utenti che hanno già superato Valdichiana si consiglia di uscire a Arezzo quindi percorrere la Strada Statale 69 verso Figline Valdarno e rientrare in autostrada a Valdarno verso Firenze.

Aggiornamento 15,26 da Autostrade per l'Italia - Sull'autostrada A1 Milano-Napoli si è normalizzata la situazione del traffico tra Arezzo e Valdarno in direzione di Firenze, dove è stato risolto l'incidente avvenuto all'altezza del km 338. Sul luogo dell'evento al momento si circola su entrambe le corsie disponibili e non si registrano turbative al traffico.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità saranno diramati tramite: i collegamenti "My Way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24 e su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del Digitale Terrestre); sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD; sul sito www.autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.


Allegati