Cronaca

Fardelli, quanti applausi. Giostra: l'ultima prova in notturna è di studio

Quasi come la notte prima degli esami. Ultima delle cinque prove in notturna ieri sera in piazza Grande. Oggi si corre la Prova Generale, dopo le ultime prove libere e la bollatura. Poi, sabato, si farà sul serio. E ieri ci sono stati tanti...

prove-giugno-2016-4 (16)

Quasi come la notte prima degli esami. Ultima delle cinque prove in notturna ieri sera in piazza Grande. Oggi si corre la Prova Generale, dopo le ultime prove libere e la bollatura. Poi, sabato, si farà sul serio.

E ieri ci sono stati tanti esami, anche se pochi tiri. La lizza è stata battuta più e più volte, alla ricerca del feeling giusto tra lancia, cavallo, traiettoria e atmosfera. Pubblico folto e disposto a frizzare, che però si è acceso a tratti: era ansioso di esaltarsi, ma è stato frenato dalla serata di studio più che di spettacolo. E così sono partiti improvvisi applausi per 4 che parevano 5. O incitamenti spinti per le riserve più giovani capaci di battere Buratto ed emozioni.

L'ordine dei test è stato quello della discesa in piazza di sabato: Porta del Foro, Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito, ancora orfana di Elia Cicerchia, colpito dall’influenza.

Porta del Foro il quartiere che ha tirato di più: molto attivo Vernaccini, ma non sempre preciso. Centellinati i colpi di Carboni, apparso molto concentrato. In ogni caso, nessuno dei due è andato oltre il quattro.

Video di Nadia Frulli

Sant'Andrea ha acceso l'entusiasmo degli spalti: Vedovini ha infilato più 4 che 5, ma non è sembrato forzare. Cherici più lontano dal 5.

Il pomodoro più pulito lo ha infilzato Filippo Fardelli e il popolo rossoverde è esploso in un boato. Vannozzi è rimasto un po' più nell'ombra.

Santo Spirito ha continuato il suo laborioso lavoro sui cavalli, Scortecci è stato pimpante e ha accarezzato il 5, poi spazio alle riserve in attesa del ritorno di Cicerchia.

Oggi la bollatura e la verità sui cavalli gialloblù. Intanto Porta del Foro ha ufficializzato la conferma di Brighella per Vernaccini e Lichtenstein per Carboni.

@MattiaCialini


Allegati

Si parla di