Incidenti stradali

Schianto sulla Sr73, coinvolti un mezzo pesante e 7 auto. 14 persone a rischio ipotermia soccorse: anche due bambini e un neonato

La macchina dei soccorsi si è subito attivata: vigili del fuoco li hanno trasportati alla Croce Rossa tutte le persone coinvolte. Strada chiusa in entrambe le direzioni

I vigili del fuoco di Arezzo mentre prestano soccorso sul luogo dell'incidente

Ancora un incidente sulla Sr 73. Erano le 8,30 circa quando si è verificato un maxi tamponamento che ha coinvolto otto autovetture e un mezzo pesante. L'incidente è avvenuto circa  200 metri dopo la galleria di Palazzo del Pero. 

Un camion refrigerante, con un carico di prodotti alimentari, si è intraversato a causa del ghiaccio. Il conducente è rimasto bloccato all'interno dell'abitacolo. Le auto che stavano sopraggiungendo, probabilmente proprio a causa del fondo stradale scivoloso, non sono riuscite ad evitarlo e si  è innescato un tamponamento a catena. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, che hanno estratto il camionista e lo hanno affidato alle cure dei sanitari. Fortunatamente non avrebbe riportato gravi ferite. 

Nel frattempo la superstrada è stata chiusa in direzione di Sansepolcro e saranno necessarie alcune ore prima della riapertura. 

Con il passare dei minuti, esposti a temperature rigidissime (nella zona la minima è stata di -6 e all'ora dell'incidente, secondo le rilevazioni di Arezzo Meteo, le temperature erano ancora rimaste sotto lo 0), 14 occupanti delle auto, tra i quali due bambini e un neonato, hanno iniziato ad accusare i primi sintomi di ipotermia. Cosi, grazie ad un intervento congiunto disposto dalla Prefettura che ha visto collaborazione tra Comune e sale operative di Vigili del Fuoco ed Emeregenza Urgenza della Asl Toscana sud Est, i pompieri hanno accompagnato con un pulmino tutte le persone presso la Croce Rossa, dove sono stati accolti in un ambiente caldo e protetto e dove le loro condizioni sono state valutate dal personale del 118. 

Tre persone, di  52, 77  e 60 anni, hanno avuto necessità di essere ospedalizzate. Sono state trasportate in Pronto Soccorso di Arezzo in codice verde. 

Il traffico è stato deviato al chilometro 150,900 lungo la viabilità alternativa, con rientro in statale al chilometro 168. In pratica il tratto di strada è stato chiuso in entrambe le direzioni.  Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. Si presuppone però che per rimuovere il bilico possano essere impiegate alcune ore. 


Allegati