Cronaca

Maltempo, codice arancione per temporali forti su costa, isole e nord regione

Codice arancione per temporali forti su tutta la costa, le isole e le zone settentrionali della Toscana con validità dalle 21 di oggi, sabato 25 agosto, alle 13 di domani, domenica 26 agosto. Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile...

vento-pioggia

Codice arancione per temporali forti su tutta la costa, le isole e le zone settentrionali della Toscana con validità dalle 21 di , sabato 25 agosto, alle 13 di , domenica 26 agosto. Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile regionale a causa di un peggioramento delle condizioni meteo previsto per la serata di .

Per il resto della Regione, quindi zone centro meridionali e orientali, confermato il codice giallo sempre per temporali forti e sempre dalle ore 21 di stasera fino alle ore 13 di . Per lo stesso arco di tempo codice giallo per mareggiate e vento su tutta la costa e isole.

Questo il quadro più dettagliato:

TEMPORALI FORTI. Un peggioramento delle condizioni è previsto a partire dalla sera di sabato 25 agosto con possibilità di forti temporali sulle zone di nord-ovest e su tutta la costa e isole; fase più acuta tra la notte e la mattina di domenica, con possibilità di fenomeni diffusi e di forte intensità su gran parte della regione; in seguito rapida cessazione dei fenomeni nella seconda parte di domenica. I fenomeni, anche di forte intensità e accompagnati da colpi di vento e grandinate, potrebbero risultare persistenti (1-2 ore) in particolare su costa, isole e zone di nord-ovest con possibili cumulati significativi in queste aree e poco significativi altrove. I cumulati puntuali potranno essere elevati e molto elevati sempre sulle zone costiere e sulle zone di nord-ovest.

VENTO FORTE. Libeccio in intensificazione sulla costa, fino a forte in serata. , domenica, in mattinata ancora vento forte occidentale, in rapida rotazione ai quadranti settentrionali e in progressiva attenuazione.

MARE AGITATO. Moto ondoso in progressivo aumento fino ad agitato in serata con possibile mareggiata sulla costa centrale nella notte. , domenica, mare in progressiva attenuazione.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.


Allegati