Cronaca

Palo in ferro cade nel giardino della scuola mentre ci sono i bambini. I genitori: "Un fatto gravissimo"

Il fatto è accaduto venerdì mattina al momento dell'intervallo nella scuola primaria Elio Bettini di San Leo

C'è una lettera dei genitori della scuola primaria Elio Bettini di San Leo che racconta i fatti. Sono avvenuti venerdì scorso, il 4 dicembre, nel giardino durante l'intervallo.

Un grosso palo di ferro è crollato all'improvviso staccandosi dal pilone in cemento che lo aveva sorretto per moltissimi anni. La base, come dimostra le foto di copertina, è apparsa mangiata dalla ruggine. Nel momento in cui è avvenuto il crollo i bambini erano a pochi metri nello stesso giardino con le maestre per consumare la colazione, sgranchirsi le gambe e giocare un po'. Nessuno si è ferito, due bambini erano molto vicini e quel palo avrebbe potuto colpirli in maniera grave. Così è partita immediatamente la lettera dei genitori indirizzata all'assessore alla manutenzione Alessandro Casi, al vicesindaco Lucia Tanti che ha la delega per la scuola e al sindaco Ghinelli. Il palo in questione era utilizzato negli anni passati come portabandiera, ma da tempo ne era sprovvisto. La struttura, considerata poco sicura, era già stata segnalata all'amministrazione.

Il testo della lettera

"Con la presente vogliamo metterli a conoscenza che in data odierna si è verificato un fatto gravissimo nella nostra scuola. Durante la ricreazione in giardino, il palo di ferro sovrastante un blocco di calcestruzzo di evidente pericolosità è caduto improvvisamente a terra rasentando due bambini presenti al momento con la rispettiva classe, si è sfiorata la tragedia. La completa inutilità e pericolosità del blocco di cemento e del grosso palo, avente un tempo la funzione di porta bandiera, sono state portate alla vostra attenzione dalle docenti, senza però sortire alcun vostro intervento e resta un fatto gravissimo la vostra non considerazione e mancanza di manutenzione. Non è accettabile che la nostra scuola manchi di sicurezza e non è accettabile la vostra non curanza per ambienti pubblici di vostra proprietà, tra l’altro frequentati da minori. Vi chiediamo, quindi, di provvedere subito alla rimozione del blocco di cemento e del grosso palo di ferro per evitare possibili ed irrimediabili incidenti, oltre che verificare l’assenza di altri punti critici e potenzialmente pericolosi all’interno ed all’esterno della scuola. In caso contrario, ci troveremo costretti a prendere provvedimenti diversi."


Si parla di