Cronaca

Notte di follia: scappa all'alt dei Carabinieri, acciuffato picchia i militari e sfonda lo sportello della Gazzella

Arrestato 50enne che vive in Casentino. Sarà sottoposto all'obbligo di firma

Ubriaco al volante, scappa dai carabinieri e una volta fermato picchia due militari e sfascia l'Alfa Romeo dell'Arma. E' stata una notte di follia quella di un dominicano 50enne che vive in Casentino. Arrestato, l'uomo è stato giudicato questa mattina con rito direttissimo al termine del quale è stato disposto l'obbligo di firma. 

Il violento episodio è avvenuto ieri sera. L'uomo stava guidando a forte velocità in prossimità di Castel Focognano. Una Gazzella dei Carabinieri lo ha visto e gli ha intimato l'alt. Ma il 50enne non si è fermato: è scappato e dopo alcuni chilometri ha abbandonato l'auto ed è scappato a piedi. In pochi minuti però i carabinieri lo hanno raggiunto e fermato. Gli hanno poi chiesto di sottoporsi all'acoltest ed è stato allora che ha dato in escandescenze, divincolandosi, colpendo e ferendo i due militari (che hanno avuto una prognosi di 5 e 7 giorni). Alla fine i carabinieri sono riusciti a fermarlo, ma una volta salito in macchina, il 50enne si è di nuovo scatenato prendendo a calci l'Alfa Romeo. Ha sfondato il finestrino e distrutto lo sportello.

A quel punto i carabinieri hanno chiamato i rinforzi e un'altra gazzella è arrivata sul posto. L'uomo è stato portato in caserma, dove ha trascorso la notte. Difeso dall'avvocato Giacomo Chiuchini, questa mattina si è presentato di fronte al giudice. Il pm ha chiesto la misura cautelare detentiva, ma il giudice ha deciso per l'obbligo di firma due volte al giorno.


Si parla di