Cronaca

FOTO | Blitz della polizia ai giardini Porcinai: due finiscono in questura

Questa mattina, 20 marzo, ennesima attività di controllo della polizia nella zona di via Spinelli, Niccolò Aretino, Guido Monaco e piazza della Repubblica

L'operazione della polizia di Stato oggi, 20 marzo 2024

Blitz in prima mattina nella zona di via Guido Monaco, piazza della Repubblica e giardini Porcinai. Qui oggi, 20 marzo, gli agenti della polizia di Stato hanno effettuato un'operazione di controllo che, stando alle prime informazioni, avrebbe portato al fermo di due persone. Al momento i dettagli dell'attività non sono noti. Di certo c'è che l'operazione è avvenuta attorno alle 9 di mattina. Sul posto sono giunte prima due volanti. Scesi dalle auto i poliziotti hanno fermato due uomini e richiesto l'intervento di altri colleghi. Poco dopo sono arrivate altre due auto della polizia. A quel punto, nonostante le reticenze di uno dei sottoposti a fermo che avrebbe voluto attendere l'arrivo del proprio avvocato, i due sono stati accompagnati in questura per le verifiche e gli accertamenti del caso.

Uno scenario purtroppo non nuovo nella zona dove, quasi quotidianamente, le forze dell'ordine intervengono dando seguito alle tante segnalazioni da parte di residenti e commercianti che lamentano la presenza di gruppetti dediti allo spaccio, al consumo di sostanze stupefacenti oltre che autori di piccoli reati come furti e zuffe.

Ma non solo, nel passato più recente in questo fazzoletto di strada si sono verificate aggressioni, rapine, liti e risse. Pure nella giornata di ieri, i poliziotti aretini avevano coordinato un'altra attività di pattugliamento poiché, per l'ennesima volta, si era verificata una lite tra "i soliti noti".

Aspettando la riqualificazione

Una delle aree più "calde" del centro cittadino e che, da tempo, attende l'avvio di una riqualificazione urbana e sociale. In questo senso venerdì 22 marzo si terrà la presentazione del progetto di ristrutturazione dei giardini Porcinai al quale interverranno la vicesindaca Lucia Tanti, gli assessori Alessandro Casi e Francesca Lucherini e il consigliere comunale Francesco Palazzini. Conclusioni affidate al sindaco Alessandro Ghinelli e alla prefetta Maddalena De Luca. Presenti il questore Maria Luisa Di Lorenzo, il comandante dei carabinieri Claudio Rubertà e il comandante della polizia municipale Aldo Poponcini. È prevista inoltre la partecipazione della giunta, dei consiglieri comunali di maggioranza e dei rappresentanti delle categorie Confcommercio e Confesercenti.


Si parla di