Cronaca

Stroncata la Croce del Sasso di Simone, maltempo e forte vento danneggiano la struttura

Il sindaco di sestino, Marco Renzi, si è messo in contatto con gli uffici regionali competenti per segnalare la situazione e per avviare un percorso di restauro del monumento

croce-sestino1

Il maltempo, che in questi giorni ha imperversato sull’Appennino, con folate di vento fortissime, ha stroncato la storica croce del Sasso di Simone. Il disastro è stato scoperto questa mattina da alcuni escursionisti che si sono portati sulla montagna. La croce è stata troncata alla radice ed è restata orizzontale sull’ampio piedistallo in pietra.

La monumentale croce è stata eretta nel 1913 dalla comunità di Sestino quale punto di incontro di tutte le popolazioni del Montefeltro e delle valli del Foglia e del Marecchia. È stata innalzata al centro della pianura sommitale del Sasso di Simone a 1.204 metri sul livello del mare dove sorgeva l’antica abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, solitamente ritenuta ispirata da popolazioni di origine longobarda. A poche decine di metri sorgeva - e ancora se ne possono ammirare i ruderi – la città/fortezza voluta da Cosimo I dei Medici nel 1565.

Oggi è anche al centro della omonima riserva naturale della Regione Toscana, che nel Sasso di Simone ha la principale attrattiva, per la sua peculiare configurazione e per essere un’area di grande interesse naturalistico, storico e archeologico. Il sindaco di sestino, Marco Renzi, si è messo in contatto con gli uffici regionali competenti per segnalare la situazione e per avviare un percorso di restauro del monumento, mentre si cerca di organizzare un sopralluogo per meglio comprendere la situazione.


Allegati

Si parla di