Cucina

Le lingue di gatto a "bagno" nella crema di nocciole: la golosità zero spreco

Un binomio goloso e sublime per gustare dessert e non sprecare neanche un grammo di cioccolato

Immagine tratta da: https://www.ricettealvolo.it

Tra gli aspetti migliori della Pasqua c'è sicuramente la scorta di cioccolato - fondente, bianco, al latte o artigianale - che ciascuno riesce a racimolare per impreziosire la propria dispensa. Ma non sempre le quantità coincidono con il consumo reale perciò, se l'entusiasmo da cacao è scemato dopo il primo chilo di cioccolato divorato durante le festività, quella che proponiamo di seguito è la ricetta che fa per voi. Crema di nocciole casalinga e lingue di gatto. Delizioso, goloso e dessert perfetto per le cene inaspettate. 

La ricetta della crema è opera della nostra Isabella che, gentilmente, ce l'ha suggerita come idea per una ghiotta proposta zero spreco. Le lingue di gatto invece, adorabili, friabili e leggeri biscottini, sono l'abbinamento naturale per ogni salsa dolce.

ClaFa

Un calice in abbinamento

In omaggio alle nocciole, puntiamo su un prodotto tipico piemontese come il prezioso e profumatissimo Barolo Chinato. Si tratta di un vino aromatizzato: al barolo Docg vengono aggiunti zucchero e un infuso di alcol etilico e spezie, tra cui la corteccia di china calisaia, radice di rabarbaro, genziana e seme di cardamomo.

Mat.Cial.


Allegati

Si parla di