Valore del brand, Prada unica italiana tra le 100 potenze mondiali
L'unica presenza italiana tra le 100 potenze mondiali dei brand ha un cuore che batte in provincia di Arezzo: si tratta di Prada. Il colosso del lusso di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupa la 69esima posizione nella classifica 2015 stilata...
L'unica presenza italiana tra le 100 potenze mondiali dei brand ha un cuore che batte in provincia di Arezzo: si tratta di Prada. Il colosso del lusso di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupa la 69esima posizione nella classifica 2015 stilata da Interbrand, che ha messo in fila i primi cento marchi globali per impatto economico.
Tre i parametri presi in considerazione dagli analisti ci sono la qualità di prodotti e servizi del brand, il suo ruolo nell'orientamento all'acquisto, la sua capacità competitiva. Una valutazione solo in parte legata al fatturato dell'azienda di riferimento, ma anche connessa alla riconoscibilità e positività del marchio.
Prada è l'orgoglio d'Italia: 69esimo posto con un valore del brand di 6,22 miliardi di dollari, in crescita del 4%. Ci sarebbe un'altra presenza tricolore, Gucci al cinquantesimo posto. Ma il marchio è ormai in mano alla multinazionale francese Kering, che detiene i marchi del lusso Bottega Veneta e Yves Saint Laurent, oltre che - nell'abbigliamento sportivo - la maggioranza di Puma.
La classifica completa su www.bestglobalbrands.com (Immagini tratte dalla pagina)
@MattiaCialini