Eventi

"Il genio in tavola": Anghiari celebra Leonardo

Torna il quarto appuntamento con i Mercoledì di Anghiari. Per la serata del 24 luglio, il tema è Leonardo da Vinci. Il centro storico sarà animato con spettacoli teatrali, ricette a tema ed eventi capaci di far calare l’atmosfera rinascimentale grazie alla sinergia tra i ristoratori di Vetrina Toscana e la rete di organizzatori. 
Evento nell’evento quindi con “Il genio in tavola”. L’iniziativa gastronomica è promossa dall’associazione Vie di Anghiari, da Confesercenti e da Confcommercio ed è inserita nell’ambito del progetto della regione Toscana di promozione della rete territoriale dei ristoranti aderenti a ‘Vetrina Toscana’ elaborato e finanziato dalla Camera di Commercio di Arezzo e coordinato da Confesercenti e Confcommercio con il contributo dell’Unioncamere Toscana e regione Toscana.

Durante la serata il centro storico sarà trasformato in un palcoscenico di rievocazione e scenografie tra il medioevale e rinascimentale. In quattro ristoranti, sarà attiva anche una particolare campagna promozionale che proseguirà fino al 31 agosto. Tutti i mercoledì infatti, in ogni ristorante, il cliente potrà consumare la ricetta  proposta che rielabora in chiave moderna le ricette del periodo rinascimentale e ricevere in omaggio sia le modalità di realizzazione della ricetta originale su carta  pergamenata, sia ricevere un biglietto per accedere gratuitamente al Museo della Battaglia. 
 

“La ‘toscanità’ rappresenta nel mondo -  spiega Giuseppe Salvini  segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena - sinonimo di eccellenza delle produzioni, soprattutto enogastronomiche, e di buon vivere. Ed il nostro buon vivere è indissolubilmente associato proprio ai borghi ed alle città d’arte presenti in gran numero nella nostra provincia. Ed uno dei più caratteristici è Anghiari dove, grazie ai ristoranti del progetto “Vetrina Toscana”, si celebra nel cinquecentesimo della morte, una delle figure più illustri della Toscana: Leonardo da Vinci. Camera di Commercio, promotrice assieme alla Regione Toscana del progetto ringraziano le associazioni di categoria, gli enti e sopratutto i ristoratori che hanno organizzato  una così originale manifestazione”.

Attesa per lo spettacolo in programma in piazzetta Mameli; alle ore 21.30 la compagnia delle Seggiole in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana presentano “inquieto sia il genio. Vite e opere di Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti”. Uno spettacolo imperdibile che mette in scena l’aspirazione di due ragazzi alla grandezza e alla perfezione attraverso l’arte, il loro vagabondare da una città all’altra, da Firenze a Milano, a Roma fino alla Francia.
Inoltre in piazza Baldaccio ci saranno i mercatini medioevali, punti gastronomici a cura dei negozi e esercizi pubblici del centro storico e  lo spettacolo itinerante di danze medievali e la sfilata del Palio della Vittoria. 
In piazza IV Novembre concerto dei piccoli cantori e della corale con musiche e canti medioevali. In via Mazzini spettacolo con cornamuse medioevali. In piazzetta de Amicis, spettacolo con Merletto e Tombolo di Anghiari. Infine in piazza del Popolo, spettacolo di cantastorie e degli arcieri con la possibilità di effettuare la prova di tiro con l’arco. 


Si parla di