Eventi

Quarto appuntamento con la Scuola di Economia Milvia Babbini di Banca Etica

La Scuola è alla sua ottava edizione, patrocinata e organizzata da socie e soci aretine/i di Banca Etica e sostenuta anche dall'associazione Progetto5.

Quest'anno la Scuola intende proporre, senza scopo di lucro come d'uso, una serie di incontri che attraggano, unendoli, l'interesse culturale e la motivazione pratica. I temi affrontati vanno dall'acquisizione di consapevolezza nei confronti della buona alimentazione, alla nascita e sviluppo della Grande Distribuzione Organizzata con le sue comodità e i suoi pericoli, alla presentazione delle numerose iniziative che sul territorio aretino cercano di costruire un'alternativa sana e sostenibile a quest'ultima, mediante la cooperazione dei piccoli produttori e le pratiche di coltivazione biologica, la cooperazione dei consumatori mediante la costituzione di gruppi d'acquisto collettivi con l'acquisto e la vendita di prodotti alimentari a chilometro zero, la battaglia allo sfruttamento della manodopera, italiana e migrante, mediante iniziative di inserimento lavorativo a parità di trattamento. L'obiettivo principale della scuola è anche quest'anno quello di incentivare lo sforzo delle persone verso il sapere, il riflettere, il capire, il migliorare il proprio stile di vita, e il cercare di farlo insieme agli altri per avvicinarsi meglio ai propri obiettivi. Può fornire nuove informazioni, utili a rafforzare la capacità di decidere come orientare i propri acquisti e i propri consumi. Si propone di suscitare un punto di vista critico ed autocritico nei partecipanti, non di presentare in forma rigida un pensiero a tesi predefinite. Ai lavori della scuola è associato un gruppo di lettura sugli argomenti trattati, formato per ora da 5-6 persone, che proseguirà la sua attività anche oltre gli appuntamenti in programma.

Vi aspettiamo lunedì 18 novembre alle 17.30 presso la libreria Feltrinelli Point ad Arezzo. Saranno con noi:

Camilla il primo emporio di comunità in Italia. Funziona completamente in autogestione ed ogni socia/o è allo stesso tempo acquirente, lavoratrice/ore e proprietaria/o dell'emporio e può partecipare alla sua gestione. È un laboratorio sociale di consumo critico che si sta dotando di un Sistema di Garanzia Partecipativa interno in grado di fornire garanzie più estese del semplice bollino del biologico.

Al Netto, la tua spesa giusta! Ecco come lo descrivono Erika e Anna le due titolari: "nasce 6 anni fa dall'idea di 2 amiche e colleghe, non solo per la vendita di prodotti BIO e a km 0, ma soprattutto per lo SFUSO, zero waste. Prodotti sfusi come pasta, riso, cereali, legumi, frutta, verdura, pane e vino, così come detersivi e prodotti di biocosmesi. È stata una grande scommessa quella di riuscire a conciliare i prodotti BIO, KM0 e SFUSO. Ma negli ultimi anni sembra che l'idea piaccia e non solo per moda, ma per l'esigenza di investire sulla salute e sull'ambiente. Fondamentale è lo stretto rapporto con i clienti che cercano consigli e garanzie contrariamente a quello che accade nella GRANDE DISTRIBUZIONE. Una scommessa sempre aperta, ma che ci da molte soddisfazioni".


Si parla di