Eventi

Arezzo Benessere Festival: 50 eventi in 3 giorni all'Alpe di Poti

Syusy Blady all'Arezzo Benessere Festival nel 2019

 Dal cuore verde di Arezzo nel Parco Pertini a Giotto nel 2019 al cuore verde dell’Alpe di Poti. Arezzo Benessere Festival cresce negli anni e torna in forma arricchita da venerdì 22 a domenica 24 luglio con ospiti internazionali e tante associazioni e professionisti per tre giornate dedicate alla felicità, ricerca e benessere dell’umano con discipline e saperi antichi. Per una ritrovata armonia tra corpo e mente, in connessione con la natura. Per tutti coloro che non si stancano di scoprire il mondo e tutte le sue sfumature attraverso l’arte e le discipline olistiche.

Il programma del Festival

Cento operatori ed esperti per 50 eventi in programma da venerdì 22 luglio alle 16.30 fino a domenica 24 luglio alle 22, organizzati dal direttore artistico Fabrizio Gargiani con la sua Associazione Arezzo Benessere, per un intenso viaggio alla scoperta di noi stessi e in connessione con l’ambiente. Arezzo Benessere Festival è un mix di discipline olistiche bio-naturali, discipline orientali, yoga, meditazione, percorsi individuali e di gruppo, danza del ventre e danze tribali, Tai Chi Chuan. Pratiche per neofiti ed esperti, appassionati o semplici curiosi. Pranoterapia, concerti di campane tibetane, gong e campane di cristallo, costellazioni familiari e regressione alle vite precedenti. Sport ed escursioni alla scoperta dei boschi dell’Alpe di Poti. Dall’alba, al tramonto e sotto il cielo stellato, tre giornate da vivere in armonia tra corpo e mente. Per risvegliare la parte più naturale di noi stessi e indagare l’umano e le sue storie all’insegna del benessere. Non mancheranno le attività per bambini, il mercatino dell’artigianato e gli eventi speciali e gastronomici. Novità di quest’anno: arriva la pittura ad Arezzo Benessere Festival con la prima rassegna in Plein-Air: "Dipingiamo a Poti” dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di sabato 23 e domenica 24 luglio, in collaborazione con l'associazione artistica culturale “Il cenacolo degli artisti aretini”. Tutti gli eventi e gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria, inclusi trattamenti individuali, workshop e trekking che prevedono un contributo. (Il programma nel dettaglio https://www.arezzobenesserefestival.it/)

Tre ospiti d’onore

Nell’edizione 2022 di Arezzo Benessere Festival non poteva mancare la sua madrina, la velista per caso più amata d’Italia, Syusy Blady, esperta di discipline olistiche, ricercatrice e scrittrice. Syusy Blady, innamorata di Arezzo e della filosofia che muove il festival sabato 23 luglio alle 21 alla Baita di Poti delizierà gli ospiti con un incontro e la visione del suo short movie “Tutta un’altra storia”, ad ingresso gratuito. Venerdì 22 luglio alle 19 e sabato 23 luglio alle 10 due momenti per confrontarsi con il ricercatore Christoph Stampfli sul tema “Le verità eterne sul flusso dell’autoguarigione che trae origine dal sé interiore” e “La meravigliosa semplicità dell’autoguarigione”. Domenica 24 luglio alle 21 alla Baita di Poti il concerto della musicista cantante di mantra Thea Crudi “Frequenze Multidimensionali con i Sacri Mantra dell’Himalaya. Suoni di Guarigione e Frequenze Benefiche per la città di Arezzo”.

La manifestazione

Arezzo Benessere Festival ideato ed organizzato dall’Associazione Arezzo Benessere, festival delle Arti del Benessere e delle Discipline Olistiche, è una manifestazione unica nella città di Arezzo, frutto di una progettualità che coinvolge associazioni aretine e molti operatori dal territorio italiano e internazionale per 12 mesi all’anno con percorsi formativi e di avvicinamento alla manifestazione estiva. Punti nodali del festival sono workshop, conferenze e trattamenti di prova individuali al fine di far conoscere e sperimentare le varie tecniche che il settore offre. Numerose le attività di gruppo, eventi collaterali, spettacoli, suddivisi per aree tematiche (benessere corpo, mente, alimentazione sana). Particolare attenzione ai bambini ed alla cura dell’individuo. Il successo dell’edizione 2019, svoltasi presso il Parco Pertini, ha mostrato il potenziale della manifestazione, con la presenza di oltre 40 operatori ed un programma che ha superato i 100 eventi, registrando oltre 5000 presenze stimate. L’emergenza sanitaria Covid19 ha visto le edizioni 2020 e 2021 tornare nella location dei primi anni di festival, presso l’agriturismo “Borgo Nuovo di Mulinelli” e poi alla rinnovata Baita di Poti con conferenze, workshop ed eventi speciali. L’edizione 2022 con i suoi 50 eventi e circa 100 operatori del settore mira a ripopolare l’Alpe di Poti nel segno della sostenibilità e del rispetto della natura.


Si parla di