Eventi

“Blues Jazz Conspiracy” con Clea Cotroneo e Giovanni Palombo

Il palco del Circolo sarà dedicato alle donne, le mimose non bastano a celebrare la loro creatività e a riconoscerle parte integrante della cultura e della società. “Date alle donne occasione adeguate ed esse possono fare tutto” diceva Oscar Wilde ed è con questo obbiettivo che Silvio Trotta apre un’occasione preziosa di protagonismo e di ascolto ad artiste che sanno raccontare e raccontarsi attraverso la musica.

“Di Voci Di Donne” è una delle tante proposte che il Circolo Aurora propone nel superamento della competizione imperante, del “grandeventismo” dominante per riscoprire il gusto della parola, del gesto e del suono in un incontro semplice tra le persone all’insegna della cultura.

Clea Cotroneo alla voce e Giovanni Palombo alla chitarra danno luogo a un progetto che fa incontrare i classici del Blues e del Jazz, rileggendoli in modo originale, ma non disdegna l’incursione in altri contesti, reinterpretando canzoni del rock e del folk, fino ad un omaggio a De Andrè e all’inserimento di alcuni brani originali. Un duo che si caratterizza per intensità dinamica, originalità della proposta trasversale agli stili, interplay e slancio melodico.

Clea Cotroneo è una cantante eclettica, interprete eccezionale di Blues e Swing con una voce calda e ricca di sfumature . Nota maggiormente per il suo lavoro con il gruppo vocale Baraonna, ha iniziato nell’ensemble vocale Italian Vocal Quartet partecipando poi a numerosi Festival nazionali ed internazionali(New Orleans jazz Ascona in Svizzera, Jazz al Filarmonico Verona, Casa del Jazz, L’inui cafè concert Lussemburgo) trasmissioni televisive (tra cui Buona Domenica) spettacoli teatrali (Teatro Sistina, Teatro Parioli,Teatro la Cometa, Teatro Tor di Nona) e manifestazioni (Auditorium Parco della musica, O’Scià dir.art. Claudio Baglioni a Lampedusa). Ama le contaminazioni fra diversi stili e linguaggi musicali.

Giovanni Palombo è uno dei chitarristi acustici più noti e rappresentativi della attuale scena musicale italiana. Nel suo approccio compositivo e chitarristico convivono diversi aspetti, dalla melodia mediterranea al jazz, richiami alla musica classica e sfumature blues, il tutto espresso come solista o in piccoli ensemble cameristici, dal duo al quartetto. Ospite dei maggiori festival chitarristici europei ha all’attivo numerose pubblicazioni discografiche, molte delle quali per la prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music Records. E’ endorser ufficiale delle chitarre Lakewood e degli amplificatori Acus. Ha collaborato per molti anni con articoli didattici e trascrizioni alla rivista Chitarre.

Ingresso libero con tessera Arci


Si parla di