Eventi

Quarta edizione del cammino della Traslazione

Quarta edizione del cammino della Traslazione. Si tratta di un pellegrinaggio-escursione, nella categoria trekking non competitivo, di 28 km circa di lunghezza, che si svolge in gran parte su strade bianche e sentieri boschivi tra Asciano (Siena) e il Santuario di Santa Maria delle Vertighe (Arezzo) che quest’anno si svolgerà domenica 11 luglio.

Si effettua la domenica dopo la ricorrenza dell’antica tradizione popolare del 7 luglio dell’anno 1.100 per la quale una cappella in pietra con l’immagine sacra della Madonna fu trasportata dagli angeli dalle campagne di Asciano fin sul colle delle Vertighe, al fine di evitare un fratricidio per motivi di eredità.   L’antica leggenda è rappresentata da alcune fonti iconografiche all’interno del Santuario, e da fonti bibliografiche fra le quali la prima è nelle Historiae Camaldulenses del monaco Agostino Fortunio (1580). Nel 1505 venne realizzata l’attuale costruzione del Santuario, inglobando all’interno l’antica cappella, secondo alcuni storici sopra resti di un antico tempio pagano.

E’ indubbio che il Santuario delle Vertighe è da secoli al centro di una devozione e un sentimento popolare molto forti tanto che dal 1964 la Madonna delle Vertighe è stata anche dichiarata Patrona dell’Autostrada del Sole (A1) dato che ha il casello autostradale a circa 100 metri di distanza.

Il Comune di Monte San Savino come ente capofila, il Centro Sportivo Italiano di Arezzo E.P.S. capofila tra le associazioni,  la Fraternità Francescana di Betania e il Comitato festeggiamenti di S. Maria delle Vertighe,  con la collaborazione del Comune di Asciano, del Comune di Rapolano Terme, del Comune di Lucignano e di numerose associazioni e aziende dei territori attraversati,  organizzano dunque per il 4° anno consecutivo questo evento.

“Numerosi e variegati sono i valori che si intende promuovere con questa iniziativa – affermano la sindaco Margherita Scarpellini e l’assessore alle associazioni e attività produttive Nicola Meacci che cura l’iniziativa -  le tradizioni del territorio, l’antica ma ancora viva fratellanza tra le popolazioni, l’architettura, l’arte, i monumenti, il paesaggio che va dalle Crete Senesi ai colli della Valdichiana Aretina, che si possono vivere appieno durante il percorso.  Ed ancora  le antiche vie di pellegrinaggio come la Lauretana Senese che fino a Serre di Rapolano ricalca il tracciato,  la natura e l’ambiente, i prodotti tipici e i punti di interesse turistico e tutte le tipicità del territorio.  Oltre a ciò si uniscono i valori spirituali che si legano ai cammini mariani sui quali sono in atto politiche di promozione anche da parte degli enti pubblici superiori e verso i quali c’è una grande attenzione da parte del pubblico”.

L’itinerario del “Cammino della Traslazione” è stato realizzato quindi ripercorrendo il tracciato della storica via di pellegrinaggio che collegava Asciano, al Santuario della Madonna delle Vertighe, presso Monte San Savino.  La camminata si svolge con l’assistenza durante tutto il percorso della guida ambientale escursionistica Alessandro Maggiorelli e con il supporto dei volontari dell’associazione sportiva CSI Arezzo, del Comitato Festeggiamenti S. Maria Vertighe anche con acqua e mezzi di trasporto sempre al seguito.

Un bus navetta messo a disposizione dal Comune di Monte San Savino ed altri mezzi accompagneranno gli iscritti da S. Maria delle Vertighe ad Asciano con partenza alle ore 7.  Le altre associazioni che partecipano sono: V.S.A. Monte San Savino, Ven. Conf. Misericordia e Sacro Chiodo di Asciano, Pia Conf. Di Misericordia di Rapolano Terme, Associazione TV Spenta Serre di Rapolano, Squadra di Caccia il Grifo Lucignano, Ass. Comitato Commercianti Monte San Savino, Comitato Soci Coop Monte San Savino, Associazione Amici della Chianina, Fonte Santafiora Spa.

Programma

DURATA 7 ORE circa solo il cammino, 9 ore comprese le soste.  DISLIVELLO: ascesa 548 m – discesa 454 m.  PARTENZA da ASCIANO: ore 8:30.  ARRIVO S. MARIA VERTIGHE: ore 18:00 circa

TAPPA 1 – CENTRO STORICO ASCIANO – CENTRO STORICO SERRE DI RAPOLANO: Partenza ore 8:30 distanza:  9 KM circa.  Tempo di percorrenza 2 ore circa.  Arrivo previsto ore 10:30 circa . Sosta 1 – Ristoro.

TAPPA 2 – CENTRO STORICO SERRE DI RAPOLANO – MULINO DEL CALCIONE LUCIGNANO: Partenza ore 11:00 distanza: 10 KM circa. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30’ compresa sosta intermedia di 20 minuti presso la Chiesa del Castello di Modanella. Arrivo previsto ore 13:30 circa  Sosta 2 – Ristoro pranzo.

TAPPA 3 – MULINO DEL CALCIONE - CENTRO STORICO MONTE SAN SAVINO:  Partenza ore 14:15 – 9 KM circa. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30’.  Arrivo previsto ore 16:45 circa.  Sosta 3 – Ristoro.

TAPPA 4 - CENTRO STORICO MONTE SAN SAVINO - SANTUARIO S. MARIA DELLE VERTIGHE:  Partenza ore 17:15 – 3 KM circa.  Tempo di percorrenza: 45’. Arrivo previsto ore 18:00 circa.

- Ore 18.30 – Conclusione con  Messa solenne a cura della Fraternità Francescana di Betania e rievocazione storica a cura della Pro Loco di Monte San Savino e del Comitato Festeggiamenti delle Vertighe con le compagnie religiose e i gruppi storici.

- Ore 20 –  Ristoro presso gli spazi esterni del Santuario con maxischermo per seguire insieme la finale degli europei di calcio con la nazionale italiana.

...


Si parla di