Eventi

Cineforum Aurora presenta "Fellini 100 anni"

Il Circolo Aurora di Arezzo ricorda il centenario della nascita di Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) con una serata evento che avrà luogo lunedì 27 gennaio prossimo, con inizio alle ore 21,45.

Per celebrare la ricorrenza, verrà proiettato il film Roma, che il grande regista diresse nel 1972. La scelta nasce dal fatto che la capitale sul Tevere lo accolse e contribuì a dargli la gloria nel mondo intero. D'altra parte Fellini ha raccontato Roma in diversi suoi capolavori, sempre facendone un ritratto mitico, visionario, nostalgico e spesso satirico, come appunto nel film omonimo. Federico Fellini si trasferisce nella Città Eterna dalla natia Rimini nell'ottobre 1938, con la “scusa” di frequentare l'università, ma in realtà per poter divenire giornalista. va a vivere in via Albalonga, fuori Porta San Giovanni. Pochi mesi dopo esordisce come disegnatore sulla principale rivista satirica italiana, il Marc'Aurelio. Comincia a farsi conoscere e poi a scrivere copioni e gag per il teatro, l'avanspettacolo, la radio e dal 1942 per il cinema.

Nel 1950 esordisce alla regia con Luci del varietà, che dirige assieme ad Alberto Lattuada. Da allora, la vicenda artistica di Fellini diventa leggenda: ventiquattro film realizzati sino al 1993, diversi capolavori ammirati in tutto il mondo, la Palma d'Oro a Cannes, il Leone d'Argento a Venezia, e quattro Oscar vinti più quello alla carriera.

Regista, sceneggiatore, scrittore, fumettista: Federico Fellini viene considerato uno dei maggiori artisti della storia del cinema.

Ingresso libero con tessera Arci.


Si parla di