Eventi

"I Colloqui di Raggiolo” dedicati alla produzione della lana in Casentino

Anche quest’anno i “Colloqui di Raggiolo”, giunti alla  quindicesima edizione, saranno dedicati alla produzione e lavorazione della lana in Casentino, dal medioevo all'età contemporanea.

La giornata di studio, sabato 21 settembre dalle 10 presso la sede dell’Ecomuseo della castagna, è organizzata dall’associazione culturale Brigata di Raggiolo, dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena e dall'associazione di studi storici Elio Conti di Firenze, in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e l’Ecomuseo del Casentino.

“La manifattura della lana è stata la principale industria dei secoli passati in Casentino, zona di 'protoindustria' che vale la pena di studiare con attenzione" spiega Andrea Barlucchi, coordinatore scientifico dell'iniziativa e docente presso il sipartimento universitario con sede ad Arezzo.

Oltre al professor Barlucchi, interverranno alla giornata di studio Francesco Musotti, Moreno Massaini, Giuseppe Parigino, Mara Visonà, Nicoletta Baldini, Andrea Zagli, Francesco Mineccia e Claudio Grisolini.

La Brigata di Raggiolo è nata nel 1993 per salvaguardare la storia e le tradizioni di Raggiolo in Casentino e per promuovere la crescita culturale e sociale del paese e del suo comprensorio. Ha pubblicato volumi, organizzato convegni e mostre, finanziato il restauro di opere d’arte e, in collaborazione con il comune di Ortignano-Raggiolo, ha ripristinato la funzionalità di un antico mulino ad acqua e di un seccatoio. Con l’intento di recuperare le tradizioni e la memoria locale, allestisce in autunno la Festa di Castagnatura.


Si parla di