Eventi

150 anni di lavoro per il perfezionamento dell’uomo, convegno in Provincia

La Loggia Benedetto Cairoli, n. 119 all’Oriente di Arezzo per la ricorrenza dei centocinquant’anni dalla Fondazione organizza un convegno pubblico dal titolo “150 anni di lavoro per il perfezionamento dell’uomo” presso la sala dei grandi della Provincia di Arezzo, Piazza della Libertà, 1, Arezzo alle ore 17,00.

Contestualmente vi sarà la presentazione del “Libro d’oro - 1869 – 2019 della Loggia Benedetto Cairoli n. 119”, con interventi con interventi degli storici Luigi Armandi e Fabio Bertini sui “Fratelli della Loggia B. Cairoli per la loro storia nei 150 anni nella città di Arezzo e nella nazione italiana”, con conclusioni di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

La Loggia Cairoli fu costituita  con “Bolla di Fondazione n. 2561” del Grande Oriente d’Italia del 21 gennaio del 1869: alcuni reduci aretini, garibaldini che avevano combattuto inquadrati nei “Cacciatori del Tevere”, decisero allora di costituire una Loggia Massonica in Arezzo ed intitolarla alla gloriosa “Famiglia Cairoli”, di tradizione garibaldina e risorgimentale.

L’11 marzo del 1869, alla prima tornata di loggia ufficiale, Odoardo Ducci veniva eletto e proclamato “Maestro Venerabile” della Loggia Cairoli.

Tale Convegno intende ripercorrere lo storia e la vita degli appartenenti alla Loggia Cairoli in questi centocinquant’anni, e con le loro opere ripercorrere lastoria della città, dato che gran parte delle associazioni sorte dopo la costituzione della Loggia Cairoli hanno  visto la partecipazione attiva di massoni che hanno operato per la crescita sociale ed economica della comunità aretina nei vari campi: sportivo (tiro a segno e ginnastica), sanitario ed assistenziale (Croce Rossa, Croce Bianca, Misericordia), politico e sindacale (partiti e sindacati, società di mutuo soccorso), culturale (circoli e associazioni varie).


Si parla di