Eventi

A Arezzo alla Scuola Masterbar di Caffè Corsini

La storia della lavorazione del caffè, l’anatomia del chicco, approfondimenti sulla fermentazione e asciugatura del caffè, oltre all’assaggio dei metodi principali di lavorazione: sono solo alcuni degli argomenti  e delle attività della masterclass di Q processing, con certificazione di I livello, a cura del Coffee Quality Institute, che avrà luogo mercoledì 20 e giovedì 21 marzo presso la Scuola Masterbar di Caffe Corsini (via del Sembolino, 62-64, Badia al Pino- AR).

Le iscrizioni al corso, organizzato da Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty e microtorrefazione, sono aperte a esperti del settore come baristi, torrefattori, assaggiatori o tecnici di laboratorio che vogliano approfondire la conoscenza su processi produttivi e aspetti gustativi del caffè. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corsini.

A introdurre l’evento sarà Francesco Sanapo, pluripremiato campione di caffè, ideatore del brand Ditta Artigianale e titolare dei due store fiorentini, mentre Luz Stella Artajo Medina, dottoressa di ricerca in economia e scienza del caffè e membro del CQI, ente certificatore di qualità nel mondo del caffè, entrerà nel merito delle nozioni tecniche.

Quanto e come incidono i metodi di lavorazione e di fermentazione del caffè sul gusto finale in tazza? È questa la domanda a cui risponderemo durante la masterclass – dichiara Francesco Sanapo - È un corso che catapulterà i partecipanti all’origine del gusto, fondamentale per gli esperti del settore per imparare a individuare e distinguere difetti o caratteristiche derivanti dai processi post lavorazione del caffè”.

La masterclass sarà incentrata principalmente sul cupping ma prevede anche lezioni teoriche e attività di gruppo. Il corso prenderà in analisi tutti gli aspetti post raccolta, in particolar modo i processi di lavorazione del caffè, dalla fermentazione all’essiccazione e un focus sui problemi e le sfide del futuro, a partire da tematiche ambientali e sociali.

Al termine dei due giorni è previsto un esame propedeutico alla certificazione di I livello di “Q –Processing”.

Per info e prenotazioni: francesco@dittaartigianale.it – disponibilità limitata.


Si parla di