Eventi

La Cortonese ai nastri di partenza: un tour tra girasoli e campagna

Dopo lo stop forzato del 2020 torna la Cortonese. Iragazzi capitanati dal presidente Loriano Biagiotti e dai "fidi scudieri Claudio Guerrini e Marco Giulierini hanno ingaggiato una corsa contro il tempo per poter offrire a chi verrà alle Tavarnelle il 4 luglio, un evento che ha il proprio fulcro nell'aggregazione, l'amicizia, la condivisione: una ciclostorica costruita su di un unico percorso. 

"Partenza alle 9 e su, a salire subito a Cortona per una colazione e per ammirare dall'alto la bellezza della Valdichiana che il mondo intero ci invidia - spiegano gli organizzatori - Ma non possiamo indugiare troppo, siamo appena partiti e le strade, ora asfaltate ora sterrate ci attendono per un anello che porterà alla Pietraia. Ci vedrà salire a Valiano e poi ancora Cignano, Montecchio, Fratticciola. 62 km e 5 Ristori, 719 m di dislivello e 8 settori sterrati.

Pedaleremo tra fattorie e tombe etrusche, musei ed argini di fiumi imponenti. Il giallo della campagna abbaglierà i nostri occhi, giallo come la maglia del Tour de France che si svolge da sempre nel mese di luglio. E proprio per omaggiare il grande ricciolo che la "Biblioteca del Ciclista" allestirà una mostra sulla corsa francese e i suoi protagonisti, sulla sua storia, che dal 1903 fa di essa la regina delle gare a tappe.

Da Garin a Ledouque, da Bartali ad Anquetil, da Merckx a Pantani. Confermata la presenza del costruttore di San Miniato Daccordi. Una famiglia che dal 1937 costruisce telai con costanza e passione. Forte della propria esperienza Luigi premierà a fine pedalata la bici più bella, quella più antica e la sua migliore bici presente".


Si parla di