Eventi

Il dono del mattino. Il costume longobardo del morgingab: l'incontro

Dal 3 luglio al 1 agosto 2021 tornano le Notti dell’Archeologia. L’edizione di quest’anno, a ventuno anni dalla prima, ha un valore di speranza, quello della ripartenza delle attività, dopo un anno segnato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Le Notti dell’Archeologia sono pertanto un’occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche che riprendono ad accogliere il pubblico in presenza e in modalità online.
Anche quest’anno con le Notti dell’Archeologia, vogliamo promuovere il nostro passato più antico, dando anche un segnale positivo, un segno di ripresa della vita culturale e turistica della nostra regione.

Il ricco programma che si snoda con eventi su tutto il territorio regionale, è rivolto ad un pubblico di tutte le età, gli orari delle iniziative saranno diversificati per favorirne la fruibilità.

Subbiano Centro di Documentazione della Cultura Archeologica – collegato all’Ecomuseo del Casentino venerdì 9 luglio Ore 21,15 Il dono del mattino. Il costume longobardo del morgingab Conferenza a cura del Gruppo Archeologico Giano a partire da studi e ricerche condotti su documenti locali. Ingresso gratuito Piazza Castello Subbiano Info: Ecomuseo del Casentino. Unione dei Comuni Montani del Casentino 0575-507272 ecomuseo@casentino.toscana.it. Accesso libero nel rispetto delle norme anticovid. Evento accessibile per i disabili motori.

Lorena Venturini del Gruppo subbianese guardando alla storia ricorda le parole del re longobardo Liutprando “Se qualcuno che vive sotto la legge longobarda vorrà dare alla sua sposa il morgingab, nel momento in cui la unirà a sé nelle nozze, stabiliamo così, che il giorno successivo di fronte ai suoi genitori ed agli amici lo mostri con uno scritto validato da testimoni e dica: Ecco, donai questo alla mia sposa come morgingab“, così che in futuro non incorra spergiuro”. Con queste parole il re, nella sua Leges, stabilisce la forma di consegna da parte dello sposo del morgingab, ossia del dono del mattino, alla sua sposa.

“Quello che si potrà scoprire in piazza Castello a Subbiano - spiega l’assessore alla cultura, Paolo Domini - sarà una costumanza connessa all’istituto del matrimonio pertinente alla cultura germanico-barbarica e specificatamente longobarda, le cui genti, numerose, si erano stanziate nel nostro territorio e della quale ci è pervenuta una discreta documentazione. Ma il morgingab non era soltanto una semplice elargizione di donativi. Una serata culturalmente importante che si inserisce nel cartellone dell’E..stateInFamiglia promosso dall’amministrazione comunale di Subbiano”.

L’appuntamento è per venerdì 9 luglio alle 21,15, con ingresso libero, in piazza Castello a Subbiano sotto la Torre Medievale.

QUI il programma completo


Si parla di