Eventi

Cronache di Civiltà scomparse: ciclo di incontri al cas Tortaia

Parte venerdì 10 febbraio il ciclo di quattro conferenze dal titolo “Cronache di civiltà scomparse”, organizzato dall’associazione culturale Archeosofica di Arezzo, in collaborazione con il centro di aggregazione sociale Tortaia, che ospita gli incontri nella saletta conferenze in via Alfieri 28 ad Arezzo.

Il primo appuntamento è dedicato agli Etruschi, l’antico e “misterioso” popolo che abitò e rese famoso gran parte del centro Italia, dando anche il proprio nome a quella regione che oggi si chiama Toscana, ma che anticamente era l’Etruria. E proprio Arezzo, come noto, fu una delle città più potenti fiorenti di quella civiltà, come testimoniano alcuni capolavori assoluti della scultura etrusca, ritrovati appunto da queste parti e oggi conservati nel Museo archeologico fiorentino: la statua della Chimera e quella della Minerva.

L’incontro dal titolo “Gli Etruschi: la tradizione arcaica”, aperto a tutta la cittadinanza a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21,30 e sarà corredato da numerose immagini proiettate su grande schermo.

Il ciclo proseguirà poi con gli altri tre appuntamenti: venerdì 17 febbraio, L’antico Egitto: il simbolismo e i misteri delle piramidi; venerdì 24 febbraio, Atlantide: Realtà o leggenda? Il continente scomparso e ritrovato, venerdì 3 marzo, La civiltà minoica: la storia dietro il mito.


Si parla di