Eventi

Terza Età, appuntamento in diretta su Radio Fly

Il progressivo invecchiamento della popolazione è un fenomeno che ormai investe gran parte dei paesi, soprattutto quelli più sviluppati. Nella prospettiva dell’invecchiamento attivo si riscontra invece la tendenza a superare quella visione dell’età anziana che, ancora oggi, viene sovente associata a una fase passiva dell’esistenza, segnata da bisogni di assistenza e marginalità sociale, a favore di una visione della persona anziana protagonista della vita sociale: in altre parole, da peso a risorsa.

Serve un nuovo approccio che valorizzi maggiormente la qualità della vita al posto della quantità di vita: passare dal fare all’essere!

È possibile cambiare stile di vita? Quali sono gli ostacoli che dobbiamo affrontare?

Quale alimentazione adottare per un invecchiamento di qualità?

Quali sono le attività che ci mantengono più in forma sia fisicamente che psicologicamente?

Come la medicina e la psicologia possono indirizzarci non solo a curare le malattie, ma anche a prevenirle?

Che ruolo ha la spiritualità nella terza età?

"A queste e molte altre domande - spiega una nota di Radio Fly - cercheremo di rispondere nella rubrica mensile dedicata alla terza età in onda su RadioFly a partire da martedì 22 dicembre (ore 9.30), a cura del Dott. Mario Felici, Primario dell’UO di Geriatria dell’ospedale San Donato di Arezzo e del Dott. Antonio Pulerà, psicogeriatra presso lo stesso reparto; condotta in studio da Gloria Peruzzi.

Ascolta #RadioFly: in Fm. 98.5 – 106.1 oppure in streaming da www.radiofly.cloud  o scaricando la App gratuita TuneIn. Segui la diretta video  nella nostra pagina Facebook e nel canale Youtube".


Si parla di