Eventi

“Voi non mi mentite”: in cammino tra musica, torrenti e poesia a Loro Ciuffenna

Pratomagno, foto di repertorio

Primo Maggio in cammino sulle pendici del Pratomagno, alla ricerca di sconosciuti sentieri e antichi borghi in compagnia della poesia e della musica. Il Comune di Loro Ciuffenna, in collaborazione con Vagamondo Trekking, Materiali Sonori, Museo Venturino Venturi e con il sostegno di Regione Toscana, domenica 1 maggio, dalle ore 14 organizza un escursione che partirà dal Circolo Arci Pratomagno di Modine per Gorgiti, Rocca Ricciarda e ritorno a Modine. Un escursione (di media difficoltà) lungo il corso del fiume Ciuffenna che sarà anche uno spettacolo, con la messa in scena curata da Arlo Bigazzi, realizzato nel rispetto della dimensione ambientale: “Voi non mi mentite - cammino tra parole, musica, torrenti e borghi di montagna”. Lungo il percorso, appariranno le performance di Bettina Borri, Chiara Cappelli, Leonardo Pagliazzi, i visual di Simona Canacci e le musiche di Stefano Donato, Marco Furelli, Arlo Bigazzi, Mirio Cosottini, Lorenzo Boscucci in compagnia di testi da Publio Virgilio Marone, Tibaldo da Vernon, Jules Michelet, Henry David Thoureau, Emily Dickinson, Arthur Rimbaud, Jacques Prévert, Rafael Alberti, Venturino Venturi, Franco Arminio, Elif Shafak.

In particolare a Rocca Ricciarda si esibirà il "bluesman del Pratomagno" Stefano “Dona” Donato con il chitarrista Marco Furelli e in conclusione (alle ore 19 dopo l'apericena) il concerto reading al Circolo di Modine con il “Collettivo Majakovskij!”: Chiara Cappelli Arlo Bigazzi, Mirio Cosottini, Lorenzo Boscucci, Simona Canacci. Ma l’intero progetto prenderà il via con una prima parte: la “prova aperta” al Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, alle ore 21 di venerdì 29 aprile, con tutti i protagonisti degli interventi artistici.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Il programma

29 aprile – Museo Venturino Venturi per informazioni e prenotazioni: booking@matson.it – tel 055 9120363 - 335 6159643
 
1° maggio – Frazioni montane. ore 14 inizio escursione dal Circolo Arci Pratomagno di Modine lungo il corso del fiume verso Rocca Ricciarda. Passeggiata di media difficoltà che presuppone un certo grado di allenamento. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Passeggiata non adatta ai bambini di età inferiore di 10 anni obbligatorie scarpe da trekking e una borraccia di acqua. per informazioni e prenotazioni: bucciantioliviero@gmail.com tel 329 3463431– www.vagamondotrekking.it inviando un numero di cellulare, nome e cognome luogo e data di nascita, codice fiscale dei partecipanti. Ore 19 concerto + apericena presso il Circolo Arci di Modine al prezzo di 12 € prenotazioni: booking@matson.it – tel 055.9120363 – 335 6159643
 


Si parla di