Eventi

Festa degli alberi e Forestamica

Mercoledì 21 novembre, a Pieve Santo Stefano si terrà la annuale festa degli Alberi, che si tiene  assieme alla cerimonia "una pianta per ogni neonato", che prevede la messa a dimora di un arbusto per ogni bambino nato a Pieve Santo Stefano nell'anno 2017.

Questa cerimonia, molto sentita a Pieve, da anni viene organizzata in collaborazione fra il comune di Pieve Santo Stefano, il centro carabinieri Forestali per la biodiversità di Pieve e l'istituto omnicomprensivo scolastico "Amintore Fanfani" di Pieve e Caprese Michelangelo.

La manifestazione si inserisce nell'iniziativa nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente e dai Carabinieri Forestali denominata "Foresta Amica 2018", che ha come motto: "scopri il mondo con gli occhi di un albero" e si svolgerà in località Formole di Pieve Santo Stefano presso il locale centro equestre dei Carabinieri Forestali.

La manifestazione inizierà alle ore 10 con l'accoglienza dei visitatori, degli invitati, delle scolaresche delle scuole primarie e secondarie e delle famiglie dei bimbi nati nel 2017 e 2018.

Alle 10,30 tutti gli intervenuti parteciperanno ad un breve percorso naturalistico all'interno della Riserva naturale forestale di Formole, fino al luogo della cerimonia di messa a dimora di un albero per ogni bambino di Pieve, nato nel 2017 e la consegna dell'attestato di nascita ai bimbi nati nel 2018, che vedranno messa a dimora la loro pianta nella cerimonia del prossimo anno.

Al termine, attorno alle ore 12,  un piccolo rinfresco offerto dalle cucine della Mensa Comunale Scolastica presso il Centro Equestre di Formole.


Allegati

Si parla di