Eventi

I mercoledì del Festival Valenzano Symphony

Nozze d’argento per il Festival Musicale Valenzano Symphony organizzato dal Comune di Subbiano, che quest’anno riapre ai concerti nel romantico chiostro del Castello di Valenzano.

“Non nascondiamo la nostra soddisfazione di poter dare l’opportunità di ascoltare produzioni di qualità nel nostro territorio a tutti coloro che amano quest’arte - ha dichiarato l’assessore alla cultura Paolo Domini -. Un programma eterogeneo con tante proposte diverse dirette ad un pubblico vario sia per età che per cultura musicale, dagli appassionati di De Andrè alla musica lirica, per non parlare delle location che quest’anno saranno tre, dal chiostro, per essere parte dei momenti musicali più intimi, al parco del castello per accogliere la grande formazione della Trasimeno Big Band e lasciarsi trascinare in momenti swing e blues soul, per spostarsi sul lungarno di Subbiano per dare risalto ad una serata di narrazione e musica che tocca la Terra D’Arezzo”. 

L’amministrazione comunale di Subbiano, nel ringraziare Marco Franceschi, della dimora Storica e ristorante Castello di Valenzano che ha messo a disposizione il castello, ricorda che l’ingresso ai concerti è gratuito, questo per consentire a tutti di avvicinarsi al mondo della musica e a questi artisti che come ha ricordato l’assessore Paolo Domini “Sono stati  fin troppo penalizzate durante le varie ondate pandemiche e ora è un dovere di tutti sostenerle perché è la cultura che crea l’uomo e a dirlo non sono io ma Kant”. 

Il programma

Mercoledì 7 luglio alle ore 21, come ormai consuetudine per l’amministrazione comunale di Subbiano, con un gruppo giovane il “Florence Brass Quintet & Drums” che propongono una musica innovativa e rivoluzionaria, per gli strumenti si potrebbe pensare ad una musica rinascimentale e barocca ….gli ottoni, e invece “Yesterday “, “Let it be”, “the best of  Zucchero”, come dicono loro “Remembering Rock”: un concerto di musica rock che non ha come unico scopo quello di omaggiare i grandi artisti che hanno reso immensa questa musica, ma bensì far emozionare e far rivivere nuovamente, in chiave Brass, quelle sensazioni che solo il vero Rock può regalare.

Mercoledì 14 luglio e sempre nel chiostro del castello prende voce De Andrè con Alessandro Ristori, Elisa Pieschi, Lorenzo Rossi, Melania Mattii e Simone  Zacchini per “De Andrè e la filosofia”.

Mercoledì 21 luglio il chiostro ospiterà Stella Peruzzi, Andrea Sari e Alessandro Manetti al pianoforte per “Arie d’Opera”. Il Valenzano Symphony, fa la sua presenza anche nel centro storico di Subbiano e in piazza sotto le Mura.

Mercoledì 28 luglio presenta “L’Aretinità”, un testo narrato di Cinzia della Ciana con Andrea Matucci e con giovanissimi musicisti, Duccio Niccolini, Martina Veneri mentre al pianoforte sarà Massimiliano Cuseri. Il festival chiude la 25^ edizione.

Mercoledì 28 Luglio il Festival Musicale Valenzano Symphony si trasferisce al Castello di Subbiano sul lungarno in piazza Sotto Le Mura per una serata dedicata all’ ”Aretinità” . Dal flauto di Martina Veneri che introduce con “Syrinx” di Claude Debussy , giunge un passo di un cavallo che diventa galoppo e con Cinzia della Ciana e Andrea Matucci, la narrazione  porta lo spettatore sulla lizza della Giostra con Terra d’Arezzo “…..fermo sul sabbione della lizza….”, in cui si inserisce la marimba di Duccio Niccolini per un sottofondo che sottolinea il racconto.

Mercoledì 4 agosto nel parco del castello con la Trasimeno Big Band tra jazz, swuing e Blues per un ascolto piacevole che fa riscoprire al pubblico un patrimonio musicale che ha gettato le basi di tutti gli stili, salutandoci tutti con un brindisi  in attesa di poter tornare ad ospitare, anche l’anno successivo tanta buona musica, in una cornice, quella del Castello di Valenzano, che è sempre fiabesca ed affascinante. 


Si parla di