Eventi

Fridays For Future torna in piazza

Domani, venerdì 5 giugno, dalle 17:30 in piazza San Jacopo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Fridays For Future torna a farsi sentire per chiedere che la ripartenza post-Covid19 non sia un ritorno alla normalità, ma un salto verso un mondo nuovo. L'unico in cui la vita sia possibile.

Dopo essere stati costretti in casa a causa dell’emergenza sanitaria, durante la quale abbiamo spostato online il nostro attivismo, possiamo finalmente tornare a protestare dal vivo. Della scienza ne abbiamo fatto una nostra bandiera, che continueremo a sventolare, per questo il rispetto delle norme di prevenzione del contagio saranno seguite scrupolosamente.

Ecco perché organizzeremo qualcosa di diverso insieme ad oltre 30 città d’Italia (https://fffutu.re/5giugno). Ad Arezzo, tutti i cittadini sono invitati in Piazza per lasciare un segno del loro passaggio: cartelloni, striscioni, foto, ma anche fiori e piante, daranno forma a un quadro che riassumerà la voglia di #RitornoAlFuturo della nostra città.

In questo momento il Governo, il Parlamento e le istituzioni europee stanno progettando le misure per ripartire dopo la crisi del Coronavirus. Le amministrazioni locali possono giocare un ruolo fondamentale per fare in modo che gli ingenti fondi a disposizione siano investiti in un ambizioso piano per la transizione ecologica.

“Non abbiamo altra alternativa se non scendere in piazza per chiedere un vero Ritorno al Futuro. In gioco non c’è solo l’ambiente, di cui si celebra la giornata mondiale. Ci sono le nostre vite, la nostra salute, la nostra economia, il nostro futuro".


Si parla di