Eventi

Il Gran Galà dei ricordi di Porta Romana

Vedi, ci sono dei ricordi che mi devi. Così cantano i Pinguini tattici nucleari in un recente brano che porta, appunto, un laconico ma significativo titolo: Ricordi. Anche alle nuove generazioni di Porta Romana dobbiamo dei ricordi: e così, con l’obiettivo non troppo velato di realizzare una sorta di vera e propria rimpatriata giallorossa, sabato 18 febbraio (ore 20,30) la chiesa di San Filippo Neri ospiterà il Gran galà dei ricordi.

Aneddoti raccontati direttamente da chi l’ha vissuti, storie di vita rionale, filmati d’epoca, fotografie iconiche e documenti storici, alcuni dei quali inediti o comunque recuperati solo di recente grazie all’opera di alcuni custodi della memoria di Porta Romana, come l’ex presidente Piero Fusi, la “voce del Palio” Luciano Borghesi e la famiglia Pierozzi: il Consiglio direttivo, al primo evento ufficiale del nuovo corso presieduto da Lucia Casagni, vuole accompagnare tutti i rionali, vecchi e giovani, in una suggestiva passeggiata in questi 46 anni di storia di Palio e di rione.

Dai predecessori di Casagni a chi, negli anni 80, ha fondato e costruito i gruppi dei musici e degli sbandieratori; da chi ha indossato la maglia nei gloriosi tornei al Villaggio del Giovane a tutti i volontari che a vario titolo hanno lavorato per organizzare le innumerevoli manifestazioni di contrada: sarà una festa per tutti nel focolare domestico di piazza del Collegio, in una chiesa che sarà allestita con cimeli e vessilli che hanno fatto la storia di Porta Romana (prenotazioni per la cena aperte contattando Martina al 3313221790).


Si parla di