Eventi

Laboratori creativi al Museo della Vetrata

Lo Spazio Bernardini Fatti della Vetrata Antica e Contemporanea (Museo della Vetrata) di Sansepolcro, in collaborazione con Associazione Culturale “Divetro”, propone un progetto didattico rivolto ai bambini accompagnati dai genitori. Il Museo si trasforma in aula didattica dove guardare, stupirsi, approfondire e capire il vetro, uno dei materiali più delicati e più emozionanti nelle mani dell’uomo.

Le vetrate antiche, le nuove tecniche, la storia e la produzione artistica così come la manualità legata alla singola creatività, sono al centro delle proposte educative e culturali dello Spazio della Vetrata. I bambini saranno accompagnati, attraverso attività pratiche, alla conoscenza di un’arte antica con ampi collegamenti alla contemporaneità: nel corso degli incontri avranno modo di confrontarsi con grandi artigiani e artisti, prenderne spunto e creare la loro singolare opera.

Aspettando il Natale, esercizi di alchimia

Collages di carte dalle svariate trame e colori, tessere di vetro di Murano, Fiori e Stringers Murano saranno gli ingredienti per una pagina di Natale guidati dall’alchimia del fuoco.

Ogni manufatto in vetro verrà cotto ad alta temperatura con la magia dello scioglimento e caduta spontanea delle tessere di vetro, con la complementarietà naturale dei colori, con la creatività inesauribile di ogni piccolo Maestro.

I motivi decorativi di mosaici antichi e contemporanei saranno lo spunto per realizzare decorazioni natalizie all’insegna dei colori e delle trasparenze: tessuti cartoncini e vetro i materiali per ghirlande luminose e geniali, come i bambini.

Dopo un primo lavoro alle maquette utilizzando forme di carta colorata, si passerà alla scelta dei vetri, si presterà attenzione al cambio dei toni grazie alle sovrapposizioni e si analizzeranno i vari modi per costruire una scultura attraverso geometrie stabilite. La fantasia dei bambini darà loro un’anima: opere poetiche fatte di stupore e magia.

I Laboratori sono a numero chiusi, è indispensabile la conferma entro il 14 dicembre. Info: 338 2718244 – info@divetro.it


Si parla di