Eventi

Libri e letture sotto le stelle: doppio appuntamento dell'accademia casentinese

Doppio appuntamento per l'Accademia Casentinese. Sabato 25 giugno, alle ore 21:15 al campo sportivo di Borgo alla Collina è prevista la lettura scenica "Mad24 - Tragedia moderna di una mistica del seicento", testo di Cinzia Della Ciana, letture di Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci.

Domenica 26 giugno alle ore 10:45 al Castello del Landino, si terrà la conferenza di Giovanni Carbone, insegnante e scrittore, intitolata "Breve storia della Mafia e dell'Antimafia". La conferenza si tiene in occasione del XXX anniversario delle stragi mafiose di Capaci e di via D'Amelio. L'ingresso per entrambi gli eventi è libero e gratuito--.

Sinossi Mad24

Perché un dramma? Perché resta ancora il modo migliore per rappresentare un conflitto. Un conflitto fra una donna di oggi, Cecilia, e le sue secolari e misteriose inquietudini. Accanto il suo terapeuta alla ricerca delle radici di quel male di vivere. In questo viaggio affiorerà in modo sempre più energico l’immagine luminosa di una mistica del Seicento, simbolicamente denominata MAD24, al secolo Apollonia Ventiquattro. Un personaggio che è veramente esistito e che ci ha lasciato un manoscritto - oggetto di studio e di un saggio della prof.ssa Silvia Mantini che lo ha rinvenuto - al quale la pièce teatrale è ispirata. MAD24 si rivelerà sorprendentemente un’eretica, nel senso etimologico della parola, ovvero colei che sceglie l’avventura celeste come traiettoria terrena per non restare relegata, in un’epoca di costrizioni e inquisizione, negli stretti ruoli di figlia, madre o moglie, né soffocata dalla clausura del convento.

Breve storia della Mafia e dell'Antimafia

Si tratta di un sintetico excursus storico, corredato di citazioni ed immagini, che ripercorre brevemente, e secondo un unicum narrativo, la storia della mafia e dell’antimafia, dalle origini – fenomeni premafiosi - sino alla stagione delle stragi, con riferimenti al ruolo delle donne, al giornalismo, alle mobilitazioni contadine. La durata dell’incontro è prevedibile intorno alle 2h. Sarebbe necessario un videoproiettore proprio per utilizzare le iconografie di supporto.


Si parla di