Eventi

“Il Melo Gentile” in scena a Capolona

Al Cinema Nuovo di Capolona “Voglio la Luna”, la rassegna di teatro ragazzi per famiglie e bambini di tutte le età realizzato dalla NATA in collaborazione con il Comune di Capolona, il Comune di Subbiano, l’associazione Cine Ciak e Quelli della Karin, e infine l’Ics Garibaldi Capolona. 

Domenica 11 novembre alle ore 17:30 con “Il Melo Gentile”, una produzione Dottor Bostik/Uno Teatro, in cui le mai sapienti di Dino Arru racconteranno l’incredibile incontro tra un bambino e un albero.

La scena è fresca e colorata di bellissimi oggetti inventati con il legno, che vengono mossi dal dinamismo operante di Dino Arru, animatore-attore che si fa personaggio, un po’ amico, un po’ padre che nel suo fare continuo brontola e sbuffa da adulto stanco. Ci sono soprattutto i suoi occhi, le sue mani, il suo corpo nodoso di adulto che stupisce lo spettatore per la sua capacità di sorprendersi dei propri incantamenti creativi.

Lo spettacolo narra di un bambino e di un albero: i due si innamorano l’uno dell’altro. Il bambino gioca con le sue fronde, si arrampica sul suo tronco, dondola sui suoi rami. L'albero gli offre le sue mele, lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa uomo e i suoi bisogni si fanno sempre più diversi; l'albero invece è sempre lì, immutabile e disponibile. Gli dà le sue mele perché possa ricavarne denaro, gli dà i rami per costruire la sua casa e proteggere e riscaldare la sua famiglia, gli dà il tronco perché si costruisca una barca e con quella salpi verso luoghi lontani, per soddisfare le sue esigenze di libertà e le sue scoperte. L’uomo e l’albero potrebbero vivere sentimenti reciproci e profondi quali felicità, tristezza, amore, generosità, però l'equilibrio è stato alterato. Ma quando sembra che i due destini si allontanino per sempre, ciò non accade: il ragazzo, non più ragazzo, ritorna e l’albero, ormai spogliato di tutto, gli offre ancora il ceppo per il riposo.

Il tema portante dello spettacolo è l’incontro di due vite, che si modifica con lo scorrere del tempo: quella dell’albero che generosamente si spoglia e dona, e quella del bambino che riceve, raccoglie, porta via, e si fa uomo grazie a questi doni, fino ad adombrare il velo della morte come momento di rigenerazione in nuova vita. Il melo gentile è dunque un racconto di radici che vanno a fiorire lontano in cui il bambino spettatore trova molte possibilità di identificazione: in particolare comprende la necessità di avere qualcuno verso cui provare un forte attaccamento, da cui tornare dopo essersi allontanato per poter crescere.

Prossimo appuntamento domenica 18 novembre con “Il Dottore Innamorato” de I Burattini della Commedia, dove Moreno Pigoni farà divertire il pubblico della rassegna con i burattini della tradizione italiana.

Cinema Nuovo Capolona

Via Vittorio Veneto 37, 52010 Capolona (AR)

Ingresso € 5

Info e prenotazioni: 379 1425201 (anche sms e WhatsApp) - 

Cinema Nuovo Capolona

Via Vittorio Veneto 37, 52010 Capolona (AR)

Ingresso € 5

Info e prenotazioni: 379 1425201 (anche sms e WhatsApp)

nata@nata.it


Si parla di